Nuovo ospedale della Spezia pubblicato il bando di gara

Il 21 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale della Spezia.

La procedura di gara prevista è quella cosiddetta ristretta con scadenza per la trasmissione delle domande di partecipazione entro il 29 luglio 2014. Successivamente verranno invitati a presentare offerta gli operatori ammessi.

L’appalto comprende la gestione dei servizi di gestione dell’edificio, delle aree esterne e degli impianti meccanici, elettrici e speciali del manufatto costituente l’ospedale, per quattro anni dal collaudo dell’opera. L’importo dei lavori a base di gara è di euro 120.793.175,65 oltre oneri per la sicurezza ed IVA, l’importo dei servizi è di euro 6.130.641,64, oltre oneri per la sicurezza ed IVA. E’ previsto, in parziale sostituzione del prezzo dei lavori, il trasferimento in proprietà dell’attuale presidio ospedaliero del S. Andrea, il cui importo a base di gara è pari ad euro 25.704.723,00.

“Il nuovo ospedale della Spezia – ha dichiarato il sindaco Massimo Federici – parte. Per la città è un passaggio di grande importanza. Il nostro sarà l’unico nuovo ospedale della Liguria progettato e finanziato in una fase, come sappiamo, molto difficile per la sanità sotto il profilo finanziario Un grazie va alla Regione, al Presidente Burlando, all’assessore Montaldo e ai suoi colleghi spezzini che hanno sempre creduto in questo progetto per il rilancio della sanità ligure e hanno lavorato tenacemente per l’obiettivo. Un grazie ad ASL e Infrastrutture Liguria bracci operativi di questa importante operazione”.