Le coppie e il figlio, un corso per orientarsi nel mondo della genitorialità

Un incontro condotto dallo psicoanalista Riccardo Romano (al centro, con il microfono)

Un incontro condotto dallo psicoanalista Riccardo Romano (al centro, con il microfono)

Dal 3 al 10 agosto nel Casale Belvedere (via Montemaggiore, vocabolo Belvedere n. 30) si terrà il corso residenziale “Le coppie e il figlio – Il navigante, la bussola e il sestante”, a cura dello psicoanalista Riccardo Romano. Il corso è rivolto a qualsiasi coppia (informale, sposata, separata, divorziata, di fidanzati giovani o anziani, in costruzione, perduta, ritrovata, in crisi, innamorata, stanca) che ha una relazione con un figlio (bambino, ragazzo, giovane, adulto, problematico, malato, tossicodipendente, nevrotico, psicotico, voluto, non voluto, desiderato, progettato, non arrivato, adottato, affidato, negato, sottratto).

Il corso si svolgerà dalla domenica al sabato, con riunioni mattutine di gruppi separati di uomini e donne. Le riunioni saranno videoregistrate; il materiale filmato di ciascun gruppo sarà visionato dall’altro e subito dopo distrutto. Di pomeriggio, le coppie torneranno a riunirsi. Il contenuto delle riunioni all’inizio sarà relativo al racconto dei problemi educativi e di relazione con i figli e spesso di lamentele sul compagno/compagna. In seguito, cercando di scoprirne i motivi, si apriranno nuovi spazi per pensare e capire in modo diverso i problemi. Si scoprirà il figlio come oggetto mentale della coppia, intesa come entità psichica separata dagli individui e dal gruppo (famiglia). Così da realizzare un clima meno ansioso, meno pauroso e disperato o impotente e più sereno e produttivo, attraverso l’assunzione di responsabilità della propria identità genitoriale, con passione.
I corsisti saranno ospitati nelle accoglienti stanze di Casale Belvedere, location ideale per una vacanza di assoluto relax. Gli ospiti della struttura, infatti, nel tempo libero dalle attività didattiche potranno rilassarsi e ritrovare sé stessi nella serenità dei luoghi, tra boschi, ruscelli e vallate incontaminate. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 30 giugno. Riccardo Romano (Catania, 1946), psicoanalista con funzione di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), è autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste scientifiche internazionali.