Roma Capitale e notai insieme, tariffe agevolate per i piccoli imprenditori

È stata siglata la convenzione tra Roma Capitale e il Consiglio Notarile di Roma, Velletri e Civitavecchia. L’accordo prevede agevolazioni per la piccola imprenditoria locale – ad esempio, mercati rionali ed edicole – attraverso condizioni economiche favorevoli per la stipula dei contratti notarili, con valore fino a 30 mila euro, per il trasferimento della proprietà o del godimento di quelle tipologie di attività.

A firmare l’intesa, l’assessore di Roma Produttiva, Marta Leonori, e il presidente del Consiglio Notarile, Cesare Felice Giuliani.

L’obiettivo è rispondere alle difficoltà riscontrate dai piccoli imprenditori rispetto ad adempimenti obbligatori e non derogabili previsti per legge, che possono risultare particolarmente onerosi in un momento di crisi economica.

Il Notariato, tramite questo accordo, si prefigge di mantenere inalterato il controllo di legalità sulle operazioni economiche, soprattutto in funzione di antiriciclaggio. Il passaggio notarile è infatti necessario per garantire la certezza giuridica e la trasparenza del sistema imprenditoriale del territorio.

Al fine di agevolare la celerità delle operazioni di intestazione all’acquirente dei permessi amministrativi, e snellire quindi le procedure di comunicazione tra notai, Pubblica amministrazione e cittadini, la comunicazione dei dati potrà essere effettuata anche per via telematica, con risparmio di tempo e denaro.

“Con questo accordo – dichiara l’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori – vogliamo venire incontro alle esigenze dei piccoli imprenditori romani in un periodo in cui la crisi economica si fa ancora sentire con forza. Vogliamo sostenerli nella scelta di operare nella legge, senza che adempimenti e norme gravino troppo sul lavoro e sul reddito delle loro aziende”.

I Municipi e le associazioni di categoria verranno informati con apposita comunicazione della Convezione e lo stesso accadrà per i notai di Roma, Velletri e Civitavecchia. La Convenzione permetterà un risparmio di oltre il 30% sui costi medi degli atti.