Le Mitiche Sport a Bassano fanno tappa a Vicenza

Le 85 prestigiose vetture che partecipano alla ventesima edizione de “Le Mitiche Sport a Bassano”, manifestazione motoristica per auto d’epoca unica al mondo, stanno per raggiungere Vicenza. L’appuntamento con la tappa dedicata al capoluogo berico è per sabato 21 giugno. Le vetture giungeranno a Vicenza provenendo dalla Valle dell’Agno. Alle 16 si raduneranno nel piazzale dell’Aci per l’ultima prova speciale del pomeriggio, alle 17 il primo degli 85 prestigiosi veicoli arriverà in corso Fogazzaro, che sarà interamente occupato dalle auto partecipanti. Fino a sera i mezzi resteranno in sosta per farsi ammirare dal pubblico, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Gold Lion, che metterà a disposizione un ombrellone bianco per ogni posto auto. Alle 21 la prima auto partirà per la prova speciale in notturna, che si snoderà per le vie del centro fino a piazzale della Vittoria (Monte Berico), da cui i partecipanti potranno godere del panorama con la città illuminata.

Il percorso

Domani sabato 21 giugno alle 9 scatterà la seconda tappa, che si snoderà attraverso gli scenari montani della Grande Guerra. Le vetture raggiungeranno il rifugio Vezzena, Lavarone, l’altopiano dei Fiorentini e Tonezza del Cimone, attraverso il passo Xomo scenderanno a Valli del Pasubio, dove si celebrerà la famosa corsa in salita“Coppa del Pasubio”, per poi salire al Pian delle Fugazze e attraversare l’Alpe di Campogrosso. Quindi scenderanno a Recoaro Terme e, dopo un passaggio nella villa del conte Giannino Marzotto a Trissino (in memoria dell’imprenditore e pilota cui è intitolato il Circolo Veneto Automoto d’Epoca), dalle 17 giungeranno a Vicenza, incorso Fogazzaro e piazza San Lorenzo percorrendo viale San Lazzaro, viale Verona, corso Santi Felice e Fortunato, viale Mazzini e contra’ Porta Santa Croce. Sarà sicuramente molto suggestiva la prova in notturna, che a partire dalle 21 vedrà impegnati i concorrenti nel tratto corso Fogazzaro – Basilica di Monte Berico, da dove avranno la possibilità di affacciarsi sulla città di Vicenza da uno dei più bei balconi d’Italia. I piloti percorreranno contra’ Cesare Battisti, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado, piazza del Castello, contra’ Mure Pallamaio, ponte Furo, contra’ Ponte Furo, piazzola San Giuseppe, contra’ Porton del Luzzo, piazzola Gualdi, contra’ Mure San Michele, contra’ della Piarda, viale Margherita, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, viale Dante, viale X Giugno, piazzale della Vittoria. Gran finale il 22 giugno, quando, partendo da Vicenza alle 9, le vetture raggiungeranno Thiene e Crosara di Marostica, prima dell’arrivo finale in Piazza Libertà a Bassano (ore 11) e il successivo trasferimento per le premiazioni nella cornice di piazza degli Scacchi a Marostica (ore 13).

L’intera manifestazione sarà il canale tematico Nuvolari, visibile sul digitale terrestre al canale 224 e su www.italiasmart.tv.