Ficarolo, maltrattavano anziani negli Istituti Polesani in manette diversi operatori sanitari

anzianiAl centro della bufera personale della struttura “Istituti polesani” di Ficarolo, prestigiosa realtà specializzata in particolare nell’assistenza a persone in condizioni di disagio psichico.

La squadra mobile di Rovigo ha eseguito dieci arresti per maltrattamenti di anziani e disabili. Gli arresti sono arrivati su ordinanza di custodia cautelare del giudice per le indagini preliminari. L’indagine, durata mesi, è stata coordinata dal sostituto procuratore Monica Bombana. Gli arrestati sono sette donne e tre uomini.

Determinanti sono state le riprese ottenute dalle telecamere nascoste, che hanno consentito agli investigatori di monitorare la situazione all’interno degli “Istituti polesani” di Ficarolo. Sono emersi i maltrattamenti contestati consistenti in percosse e atti bruschi e violenti nei confronti degli ospiti, sovente persone in chiaro stato di difficoltà psichica.

L’indagine ha preso il via proprio dalla denuncia presentata lo scorso anno da alcuni parenti delle vittime che avevano notato lividi ed ecchimosi sul corpo dei loro familiari ospiti della struttura. I successivi accertamenti hanno fatto emergere già dopo i primi elementi acquisiti una situazione preoccupante e ben presto i sospetti avrebbero trovato conferma. Alle richieste dei familiari delle vittime di avere chiarimenti circa le lesioni riscontrate ai propri cari lì ricoverati, il personale dell’Istituto si giustificava sostenendo che gli ospiti si erano infortunati a causa delle precarie condizioni fisiche, derivanti da problematiche motorie o da malattie psichiatriche. Le indagini sono tutt’ora in corso per accertare eventuali responsabilità di altre persone, anche esterne alla struttura, grazie altresì agli esiti delle perquisizioni effettuate presso gli uffici degli “Istituti Polesani”.