Bolzano, Museo Archeologico dal 1° luglio spazio famiglia e orario estivo

Programma estivo con particolare attenzione alle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: dal 1° luglio e fino al 31 agosto il museo allestisce lo speciale “Spazio famiglia” per bambini e genitori. Alle famiglie sono dedicate le visite guidate speciali nei fine settimana. Sempre in luglio e agosto il Museo Archeologico adotta l’orario estivo con apertura anche il lunedì.

nei mesi di luglio e agosto per il Museo Archeologico dell’Alto Adige: il museo sarà aperto tutti i giorni, compreso il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Ultimo ingresso alle ore 17:30.

Spazio famiglia A partire da martedì 1° luglio e fino al 31 agosto il Museo Archeologico allestirà lo speciale “spazio famiglia” per bambini e genitori, una meravigliosa oasi climatizzata dove potersi divertire e rilassare durante la visita al museo. Nello “spazio famiglia” bambini e genitori possono ristorarsi, leggere e divertirsi.

Al suo interno vi è un ambiente dove piccoli e grandi esploratori hanno la possibilità di toccare, guardare ed annusare alcuni dei materiali esposti al museo, sotto la guida e assistenza di personale competente. Lo “spazio famiglia” offre inoltre un servizio d’intrattenimento per bambini, grazie al quale mamma e papà sono liberi di visitare il museo anche da soli.

I genitori sono comunque pregati di non lasciare, nel frattempo, il museo. Accessibile per l’intero orario di apertura del museo, lo “Spazio famiglia” è incluso nel prezzo del biglietto.

Visite guidate per famiglie “A tu per tu con Ötzi e il suo mondo” è il tema delle speciali visite guidate per famiglie proposte dal Museo Archeologico dell’Alto Adige anche nei fine settimana di luglio e agosto. Rivolte ai genitori con bambini tra i 6 e gli 11 anni, esse permettono di scoprire il mondo dell’Uomo venuto dal ghiaccio.

Attraverso un approccio ludico e coinvolgente, i piccoli visitatori impareranno a conoscere la vita quotidiana nell’età del Rame, come pure i materiali e la funzione dei vari oggetti e indumenti ritrovati con Ötzi. Orario delle visite guidate per famiglie in lingua italiana: tutti i sabati e le domeniche, ore 15-16. In lingua tedesca: sabato ore 14-15 e domenica ore 11-12. La quota d’iscrizione è di 2,50 euro a persona (oltre il biglietto al museo), non serve prenotare.

Mostra temporanea “FROZEN STORIES – Reperti e storie dai ghiacciai alpini” Il cambiamento climatico ha conseguenze anche archeologiche. Esso porta alla luce oggetti e tracce rimasti nascosti per lungo tempo nei ghiacciai.

Da questo punto di vista Ötzi non è il solo caso fortunato degli ultimi decenni: molti altri reperti sono emersi dal ghiaccio e ci raccontano storie del passato lontano e recente.

E con ogni nuovo ritrovamento si pone la domanda: cosa spinse gli esseri umani ad andare sui ghiacciai nel corso dei secoli? Persone che sono iscritte al CAI hanno diritto ad un ingresso ridotto al museo.