S. Costantino Albanese, domani incontro su patrimonio geologico

Un seminario dal titolo “Tutela del patrimonio geologico: aspetti normativi e sviluppi professionali” – patrocinato dall’Ordine regionale dei Geologici di Basilicata e Calabria, dal Parco nazionale del Pollino e dalla Regione Basilicata – si terrà domani alle 9.30 presso la Casa Parco del Comune di San Costantino Albanese. 

Lo annuncia in comunicato il sindaco Rosamaria Busicchio, che sottolinea “la particolare rilevanza del tema, che in presenza di geologi, universitari e consulenti scientifici viene affrontato in uno dei Comuni appartenenti all’area del Parco Nazionale del Pollino che vanta peculiarità naturalistiche e siti di interesse geologico( geositi)”. 

Il seminario svilupperà “gli aspetti normativi della conservazione e della gestione delle georisorse del Parco Nazionale del Pollino, la candidatura a Geoparco ed il modello del Parco del Cilento come esempio di sviluppo connesso alla geodiversità”. 

Nel pomeriggio a conclusione ci sarà “un percorso escursionistico dei geositi: Timpa Pietrasasso, Sorgente Catusa e Timpa delle Murge”. “La prospettiva -evidenzia il sindaco di San Costantino Albanese – è quella di una pianificazione territoriale in cui una corretta fruizione di questo patrimonio possa essere motore straordinario di sviluppo sostenibile, reale e concreto”.