Il Gal Luoghi del Mito promotore di scambi transnazionali con il Gal bulgaro Tervel Krushari

Dal 17 al 19 giugno il Gal Luoghi del Mito ospita una delegazione dei Gal della Bulgaria; gli ospiti saranno in visita per tre giorni per scambiare esperienze ed esplorare le migliori pratiche da Gal nell’Unione Europea.

Il Gruppo di Azione Locale Tervel Krushari copre il territorio dei due comuni limitrofi nella parte nord-orientale della Bulgaria; si trova a circa 50 km da Varna, famosa località balneare di tutta la Bulgaria soprannominata la “perla del Mar Nero”. Il territorio rurale della regione è per l’80% costituito da terreni pianeggianti, con una agricoltura ben sviluppata, soprattutto cereali, grano, granturco e girasole.

Come nuovo paese membro dell’Unione Europea, la Bulgaria ha recentemente avviato l’attuazione della politica di sviluppo rurale europea comune. In questa fase il Gruppo di Azione Locale bulgaro sta applicando l’approccio LEADER, quindi, ha la necessità di studiare l’esperienza dei vecchi stati europei membri.

La delegazione comprende dieci membri tra personale del Gal e rappresentanti dei due comuni.

Durante la visita verrà proposto un percorso di formazione che tocca i punti più importanti del funzionamento di un Gal: come si costituisce un Gal, come si gestisce un fondo comunitario, come si crea sviluppo sul territorio e l’idea di governance territoriale sulla quale il Gal Luoghi del Mito sta puntando. Inoltre, sono previste due giornate dedicate alle visite nelle aziende del territorio beneficiarie di fondi Gal, così da toccare con mano le modalità di utilizzo dei fondi comunitari e capire concretamente la finalità ultima dell’attività del Gal, ovvero lo sviluppo del territorio. L’incontro con i rappresentanti di Gal stranieri rappresenta per Il Gal Luoghi del Mito anche un’ottima opportunità per avviare forme di collaborazione e di cooperazione transazionale.