Globo d’oro al film Sassywood, il commento dei protagonisti

“Un cortometraggio realizzato con piccoli mezzi ma girato con grande perizia tecnica. Un racconto ironico della crisi e delle miserie umane ma anche un film dentro a un film per i costanti riferimenti al mondo del cinema. Una narrazione che eredita la grande tradizione della commedia all’italiana riproponendola in una chiave fresca e innovativa”. 

Con questa motivazione l’Associazione della Stampa estera in Italia ha conferito il Globo d’oro 2014 come miglior cortometraggio a “Sassywood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, prodotto da Angelo Calculli. Lo riferiscono attraverso una nota, la produzione, il cast tecnico e artistico di “Sassywood”, che ringraziano “tutti, addetti ai lavori e pubblico”. 

“Il valore di questo premio, rispetto anche ad altri precedenti – fa sapere Antonio Andrisani – sta nel fatto che viene attribuito dalla stampa estera, ed è difficile con la comicità abbattere le frontiere, cosa più semplice da fare con il drammatico. “Sassywood” nel suo piccolo è una ulteriore dimostrazione che è possibile realizzare un cinema meno provinciale che travalichi i confini nazionali pur raccontando la provincia italiana”. 

“Ho apprezzato il rigore con il quale la giuria in tutte le sezioni ha operato premiando opere significative senza nessun retrogusto di favoritismi o soggezione – ha dichiarato invece Vito Cea – e “Sassywood” è il risultato di tanti anni di esperienza che ci ha permesso, con il know-how maturato, di realizzare con pochi mezzi un’opera in grado di farsi notare in prestigiosi contesti”.