Comune Matera, le deleghe della nuova giunta

Cappella Sergio: Vice Sindaco con delega alle politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela dell’ambiente, igiene pubblica, gestione del verde pubblico, energia e risparmio energetico. 

Bona Pasquina: con delega alle politiche finanziarie, tributarie e per il reperimento delle risorse, bilancio, politiche di programmazione integrata e comunitaria, economato. 

Lionetti Pasquale: con delega alle politiche per il governo del territorio ed edilizie, tutela e ripristino del paesaggio, qualità urbana ed architettonica, politiche abitative, tutela del patrimonio UNESCO (Sassi e Murgia materana) e Centro storico. 

Montemurro Flores: con delega alle politiche sociali, politiche di inclusione, parità e pari opportunità; politiche a favore dei giovani, benessere e salute, famiglia, politiche a favore dei diversamente abili, sovrintendenza indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e adolescenza; tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà; politiche per la qualità della vita; attività motorie e sportive 

Perrone Luciano Nicola Carlo: con delega alla gestione, valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio; edilizia privata. 

Scarola Giovanni: con delega alle attività produttive; politiche attive per il lavoro; politiche di sviluppo economico e dell’impresa; politiche per il commercio; sviluppo dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione; sviluppo dei rapporti con i cittadini e la cittadinanza attiva; partecipazione democratica e trasparenza. 

Trombetta Nicola: con delega alla programmazione e realizzazione opere pubbliche. 

Visceglia Giovanna: con delega alla sicurezza; protezione civile; polizia locale; viabilità; toponomastica; servizio civile volontario; gestione della mobilità e dei trasporti; traffico; contenzioso, contratti, personale, organizzazione interna, servizi demografici e statistici. Decoro urbano; benessere animale.