Aosta, interventi a favore di disoccupati over 50

trova lavoroL’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro, Pierluigi Marquis, comunica che nella seduta di oggi, venerdì 13 giugno, la Giunta regionale ha approvato l’avvio delle azioni a supporto della ricollocazione di disoccupati over 50, interventi per i quali la Regione dispone di 886mila euro.

A seguito dell’acuirsi della problematiche relative all’occupazione, la Valle d’Aosta ha infatti predisposto una serie di azioni in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di specifici target.

“L’azione Welfare to Work – sottolinea l’Assessore – è finalizzata ad affrontare il problema della disoccupazione dei lavoratori di età più avanzata. Nell’attuale fase di crisi economica è fondamentale garantire alle persone disoccupate over50 anni opportunità di orientamento e qualificazione/riqualificazione professionale ai fini del reinserimento lavorativo ed è altresì necessario supportare gli individui coinvolti dall’intervento, privi di ammortizzatori sociali, con contributi alla persona.”

L’intervento prevede per i beneficiari l’attivazione di due misure integrate:

  1. il contributo alle persone, pari a 450 euro per un massimo di 6 mensilità, disoccupati over 50 anni non percettori di altre indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione, inteso come indennità di partecipazione agli interventi di politica attiva;
  2. la partecipazione a misure di politica attiva quali colloqui di orientamento, interventi di formazione o di accompagnamento al lavoro, tirocini, incontri di domanda/offerta.

I bandi saranno pubblicati nelle prossime settimane. Sulla base delle attuali disponibilità finanziarie, potranno beneficiare di questa azione 326 persone.