Vivaismo, delegazione della Turchia in visita a Pistoia per accordi fra servizi fitosanitari

Una visita in Toscana per avviare al più presto una collaborazione nell’ambito dei servizi fitosanitari. E’ quanto avvenuto in questi giorni in provincia di Pistoia dove si è svolta la visita di una delegazione proveniente dalla Turchia. La visita è avvenuta d’intesa tra il Ministero dell’agricoltura, le Regioni Toscana e Lombardia, il Distretto vivaistico pistoiese e l’associazione Assofloro Lombarda ed è stata effettuata nel periodo compreso fra il 2 e il  6 giugno scorso. La delegazione del Ministero dell’agricoltura della Turchia era composta dal capo dipartimento del Servizio fitosanitario nazionale e da tre esperti dello stesso Ministero.
L’obiettivo della visita è stato quello di avviare un rapporto di collaborazione tra i Servizi fitosanitari dei due Paesi al fine di garantire l’esportazione di piante ornamentali provenienti principalmente dai due poli vivaistici italiani, quello  toscano e quello lombardo,  in sicurezza fitosanitaria. La Turchia rappresenta per il vivasmo pistoiese il principale Paese  extraeuropeo con cui sono intrattenuti rapporti commerciali  di piante ornamentali.
La provincia di Pistoia rappresenta il cuore del vivaismo toscano con il 15 % della produzione lorda vendibile nazionale ed il 30 %  di quella regionale, con 5000 ettari di superficie investita a vivaio, 1500 aziende professionali e 5500 addetti, con una produzione lorda vendibile di circa 500 milioni di euro .
La delegazione è stata accolta dall’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori in un incontro che si è svolto presso la Camera di commercio di Pistoia, occasione nella quale è stata ribadita  l’importanza del futuro accordo. Per due giorni la delegazione ha poi visitato numerosi vivai in rappresentanza dell’eccellente produzione vivaistica toscana. Nella visita la delegazione è stata accompagnata dal Servizio fitosanitario regionale e da rappresentanti del distretto vivaistico pistoiese. Sono stati visitati inoltre i laboratori di diagnostica fitopatologica e di biologia molecolare del servizio fitosanitario ed il laboratorio di nematologia del CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), che si trova  alle Cascine del Riccio a Firenze.
La visita si è conclusa presso il Ministero dell’Agricoltura a Roma con un incontro nel quale  si sono definite le azioni da espletare per giungere in tempi brevi alla stesura di un accordo di collaborazione tra i Servizi fitosanitari dei due Paesi.