Milano, rassegna sulla disabilità e l’accessibilità a Expo

Tre giornate di iniziative a Milano per confrontarsi sul grande tema dell’accessibilità delle persone con disabilità sensoriale a Expo Milano 2015: laboratori esperienziali, installazioni, tavoli tematici e un convegno in cui saranno presentate le “linee guide” utili a garantire l’accessibilità delle persone con disabilità all’Esposizione Universale anche dal punto di vista occupazionale. L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Sociale Light e Fondazione Triulza – ente che gestirà il Padiglione Società Civile di Expo – in collaborazione con Provincia di Milano, Comune di Milano e diverse associazioni che si occupano di disabilità (Ledha, FNS, UCI, ANS, Associazione Disabili Visibili Onlus, INMACI) e accessibilità (ASF).

Laboratorio Percettivo e Digitale. Associazioni disabili, imprese e mondo della ricerca presentano alla cittadinanza strumenti e soluzioni assistive che permettono alle persone con disabilità sensoriale di fruire di piccoli e grandi eventi.  Martedì 17 e Mercoledì 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00.

 Percorso Esperienziale “Si Prega di Toccare”. Un percorso percettivo all’interno di una sezione del mercato del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza ricostruita nella Fabbrica del vapore con criteri di accessibilità. Martedì 17 e Mercoledì 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00.

 “Per un’EXPO 2015 aperta, inclusiva e accessibile. Convegno Milano si apre”. Un’intera giornata dedicata a riflessioni e proposte sull’accessibilità e sulle opportunità occupazionali che Expo Milano 2015 può e deve offrire a persone con disabilità. Giovedì 19 giugno dalle 9.30 alle 17.30.