A Maratea le Giornate lucane di Odontoiatria

“Lesioni del cavo orale: approccio multidisciplinare. Lo stato dell’arte in Basilicata” è il titolo delle Giornate lucane di Odontoiatria che si terranno il 13 e 14 giugno presso l’Hotel Club San Diaego di Maratea a partire dalle ore 8.30. 

Due giorni di approfondimento e formazione scientifica per tutti gli operanti nel settore ma soprattutto quest’anno un’occasione per sensibilizzare verso una delle forme tumorali meno conosciute e più tardivamente diagnosticate: il tumore del cavo orale. 

In Italia ogni anno – evidenzia l’Azienda sanitaria di Potenza – vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumori alla bocca e si registrano circa 3.000 decessi: ciò accade perché questi tumori vengono di solito diagnosticati in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è già ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti e spesso con scarsi risultati. Da qui la scelta di organizzare un evento all’interno del quale odontoiatri, oncologi, dermatologi e medici di base possano confrontarsi e coinvolgere i rappresentanti della politica e delle realtà sanitarie nell’opera di sensibilizzazione che allo stato vede la prevenzione quale unica forma di “controllo” di tali patologie. 

Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Azienda Sanitaria di Potenza, dell’IRCCS Crob, di cinque università italiane, di entrambe le organizzazioni di categoria presenti sul territorio (A.I.O. e A.N.D.I.) e del sindacato unico di medicina ambulatoriale. Arrivato alla ventunesima edizione Le Giornate Lucane di odontoiatria sono organizzate sin dal 1994 dalla Commissione Albo Odontoiatri della Provincia di Potenza.