Vicenza, Tangenziale traffico più che dimezzato in strada Pasubio

Il primo stralcio della tangenziale dimezzerà il traffico di strada Pasubio, azzerando del tutto quello pesante, e ridurrà almeno del 20 per cento il transito su via del Sole. E’ questa una delle più importanti conclusioni a cui è giunto lo studio sui flussi di traffico realizzato da ANAS su richiesta del Comune di Vicenza.

L’altro risultato riguarda l’opportunità di realizzare al posto di uno svincolo a livelli sfalsati una rotatoria a raso in corrispondenza dell’innesto su viale del Sole: secondo le simulazioni dei tecnici ANAS la prima soluzione, meno impattante sotto il profilo ambientale, sarebbe fallimentare sul fronte della viabilità perché causerebbe incolonnamenti, in particolare dalla nuova bretella all’autostrada.

“Con queste informazioni – ha dichiarato oggi il sindaco Achille Variati – supportate da studi aggiornati rispetto ad analisi che risalivano al 2012, l’amministrazione definirà ora la sua posizione rispetto al progetto in vista della conferenza dei servizi che si aprirà il 24 giugno. La netta riduzione del traffico prospettata lungo la Pasubio e viale del Sole conferma le nostre aspettative. Difficile sarebbe però sostenere la realizzazione di una rotatoria a raso che, per quanto meno impattante di quella su più livelli, evidentemente non funziona”.

Entrambi i risultati sono stati illustrati stamani, alla presenza del sindaco Achille Variati e del consigliere comunale delegato alle attività connesse al completamento dell’opera Fioravante Rossi, dallo staff tecnico di ANAS Domenico Petruzzelli dirigente area direzione centrale progettazione, Angela Maria Carbone responsabile del progetto e Milena Panebianco, responsabile tecnico traffico.

Gli ingegneri hanno descritto le rilevazioni effettuate in tre giorni successivi di marzo, e le relative simulazioni che, rispetto alle analisi degli anni scorsi, hanno registrato una caduta di traffico dell’8 per cento a Vicenza ovest e del 6 per cento in viale del Sole, evidente effetto della crisi.

26 mila sono risultati essere i veicoli transitanti in strada Pasubio, compreso il traffico pesante, con un flusso costante di oltre 800 veicoli all’ora in uscita dalla città tra le 7 e le 19 e picchi intorno ai 1000 mezzi all’ora in direzione sud intorno alle 7 e alle 18. In viale del Sole, invece, lo studio ha rilevato 42 mila transiti al giorno, con picchi di 3500 veicoli l’ora.

Si tratta di numeri che, come detto, secondo la previsione prudenziale dei tecnici che hanno pure calcolato un aumento del traffico pari allo 0,2 annuo, saranno decisamente abbattuti con la realizzazione della nuova opera.

Quanto allo svincolo a sud, i nuovi studi ANAS hanno bocciato la rotatoria a raso, già problematica dal punto di vista normativo in quanto l’incrocio tra strade di ranghi diversi richiede sempre i livelli sfalsati. La simulazione ha dimostrato si formerebbero incolonnamenti in direzione autostrada e verso nord. Nessun problema di traffico, invece, nel caso del manufatto a livelli sfalsati composto da una rotatoria da 100 metri di diametro scavalcata da un viadotto alto 7 metri e lungo 300.