A Sasso di Castalda consegna del Premio Rocco Petrone

Il Centro di Eccellenza “Michele Rotundo” organizza, con il Comune di Sasso di Castalda e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), nella sede del Palazzo De Luca a Sasso di Castalda, il 9 Giugno alle ore 16, 30, nel terzo anniversario della scomparsa di Michele Rotundo ed in occasione della riapertura della biblioteca comunale intitolata a Don Giuseppe De Luca, la cerimonia di consegna del “Premio Rocco Petrone”. E’ sottolineato in una nota. 

L’Agenzia Spaziale Italiana ha istituito un premio di laurea per onorare la memoria di Rocco Petrone e per valorizzare le migliori tesi di carattere tecnico-scientifico sull’esplorazione lunare o planetaria. 

Rocco Petrone era nato in America da genitori italiani emigrati da Sasso di Castalda, località lucana in provincia di Potenza, e, tra i vari incarichi ricoperti durante la sua carriera alla NASA, è stato Direttore del Programma “Apollo” nel 1969. I vincitori dell’edizione 2013 sono: Eleonora Grava (Università La Sapienza di Roma) con la Tesi di laurea: “Analisi e sperimentazione di un sistema di navigazione per un lander”; 

Udrivolf Pica (Università La Sapienza” di Roma) con la tesi di laurea: “Affordable Mars mission through a system of spaceports”; •Maurizio Pajola (Università degli Studi di Padova) con la tesi di Laurea: “Spectrophotometric data analysis from Osiris instrument aboard Rosetta spacecraft”. Alla cerimonia di consegna dei premi è prevista la partecipazione del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.