Pisa, notte bianca dei giochi da tavolo. Gioco intelligente contro le azzardopatie

Sabato 7 giugno dalle 19 alle 2 di notte sotto le Logge di Banchi arriva “La Notte Bianca dei Giochi da Tavolo”. Per tutta la serata saranno a disposizione oltre 50 giochi da tavola, i volontari dell’associazione “La Tana dei Goblin Pisa” consiglieranno, spiegheranno e seguiranno in ogni fase i fortunati avventori, dando loro una piccola dimostrazione della vitalità presente nel mondo dei boardgames, nonché delle miriadi di possibilità che questo mondo offre a tutti coloro che vorranno divertirsi con i giochi in scatola.

Una proposta rivolta a famiglie, turisti e passanti che vorranno fermarsi un po’ di tempo per scoprire che esistono giochi per tutti i gusti, molto diversi da quelli più conosciuti ma anche più datati. Si tratta prima di tutto un’iniziativa per la diffusione della cultura ludica e del gioco intelligente. «Ringrazio La Tana dei Goblin di Pisa per l’iniziativa e per la collaborazione con la Società della Salute – commenta Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa e presidente Sds –  insieme puntiamo a diffondere la cultura ludica come primo antidoto contro le azzardopatie e le ludopatie, proponendo uno stile di gioco sociale, interattivo e coinvolgente». Infatti durante la manifestazione, alle 19.30 si terrà una breve conferenza a cura della Società della Salute sul gioco d’azzardo, le ludopatie e le iniziative di contrasto. A contribuire all’organizzaziona e alla riuscita dell’iniziativa le sezioni dei soci Coop di Pisa e Cascina

La Tana dei Goblin Pisa è un’associazione senza scopo di lucro che si pone come obiettivo la diffusione della cultura del gioco intelligente, con particolare riferimento ai giochi da tavolo, di carte e di ruolo. L’Associazione, prima affiliata de La Tana dei Goblin, è attiva sul territorio fin dal 2005, con l’organizzazione di weekend ludici, chiamati PisaRuzza, e di manifestazioni a carattere nazionale come PisaCON (giunto alla quinta edizione con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa e della Societa’ della Salute di Pisa). La Tana dei Goblin Pisa si propone come punto di riferimento per chiunque si interessi di giochi da tavolo nell’area pisana organizzando incontri settimanali nella sua sede.  Da gennaio 2008, La Tana dei Goblin Pisa organizza serate settimanali di gioco libero presso diversi pub della città o presso la propria sede, con lo scopo di coinvolgere e diffondere la cultura del gioco intelligente. A febbraio 2014 l’Associazione conta 250 soci e mediamente 50 partecipanti agli incontri settimanali.