Fontana di Trevi e Quattro Fontane, partono i restauri

Al via l’allestimento dei cantieri di restauro della Fontana di Trevi e delle Quattro Fontane, finanziati da Fendi in veste di mecenate unico. E’ il primo di una serie di interventi conservativi che Fendi patrocinerà con Fendi for fountains, progetto mirato alla conservazione e alla valorizzazione di alcune  fontane storiche romane.

Nella convenzione firmata il 12 dicembre 2012 con la Sovrintendenza Capitolina, Fendi ha donato a Roma Capitale 2 milioni 180mila euro per Fontana di Trevi e 320mila euro per il complesso delle Quattro Fontane, per un totale di 2.500.000 euro. I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

“Uno dei simboli di Roma e del mondo, la Fontana di Trevi”, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino, “tornerà a splendere insieme al complesso delle Quattro Fontane. Ringrazio la maison Fendi per questo magnifico regalo alla città e alle migliaia di turisti che ogni anno la fotografano e la visitano appassionatamente. Grazie ad una delle case di moda più note del nostro Paese e ad una grande operazione di mecenatismo, avviamo finalmente i lavori”.

Lo stesso Marino sottolinea la novità del cantiere: un “innovativo cantiere didattico” che “permetterà di partecipare e vedere i lavori: il restauro infatti non deve essere un disagio per turisti, romani, commercianti, ma un’occasione per apprendere e partecipare a un lavoro straordinario”.

I lavori di Fontana di Trevi, realizzati dall’Ati (associazione temporanea d’imprese) “Trevintre” (cooperativa SBC capogruppo, ARA s.n.c. e Tecnicon S.r.l.), saranno completati entro l’autunno del 2015. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 2.180.000 euro, comprensivo dei restauri e della revisione e ampliamento degli impianti: acqua, illuminazione artistica, allontanamento volatili, videosorveglianza. La recinzione di cantiere sarà realizzata con pannelli trasparenti e sul prospetto della fontana – come pure sulla scogliera – i lavori procederanno per fasi: si partirà  dal prospetto centrale per passare ai due laterali.

Il cantiere didattico: per rendere fruibile la visita a tutti i turisti sarà allestito un cantiere innovativo, così che la fontana sarà in parte sempre visibile e visitabile:  sarà possibile, come mai prima d’ora, vedere la fontana da vicino e da una prospettiva completamente diversa, attraversando un ponte panoramico sulla vasca che – accessibile direttamente dalla piazza – entrerà nel cantiere. Il ponte sarà percorribile dalla fine di giugno. Saranno montati due schermi lungo la recinzione di cantiere, che mostreranno immagini attuali e storiche della fontana. I turisti, inoltre, potranno continuare a lanciare la tradizionale monetina mediante un allestimento scenografico posto al centro della recinzione di cantiere. E infine il restauro, la storia e le immagini della fontana saranno consultabili su un sito web in progress, raggiungibile agli indirizziwww.restaurofontanaditrevi.it e www.trevifountain.it.

I lavori al complesso delle Quattro Fontane: saranno realizzati dalla ditta Carlo Usai e saranno completati entro marzo 2015. L’importo complessivo è di 320mila euro e comprende restauri e revisione ampliamento degli impianti idrico e di illuminazione artistica. Il cantiere verrà allestito in contemporanea su tutte e quattro le fontane.