Avigliano, convegno su Economia e crescita ai tempi dell’euro

Si terrà venerdì 6 giugno 2014 alle ore 17.30 il convegno “L’economia italiana e la sfida della crescita ai tempi dell’euro”. L’evento- è sottolineato in una nota – è organizzato dall’Unitre-sede di Avigliano in collaborazione con l’Osservatorio Ambiente e Legalità-Legambiente Basilicata e la Biblioteca Nazionale di Potenza, nell’ambito Progetto “COGITAMBIENTE” (fondi PO FERS 2007-2013) e vedrà protagonisti i seguenti relatori:Tommaso Nannicini, professore associato di Political Economics presso l’Università Bocconi di Milano, il quale esaminerà gli effetti sull’economia italiana dell’introduzione dell’euro, occasione mancata per riorientare l’attuale modello di sviluppo in un contesto competitivo radicalmente mutato a livello internazionale. Le riforme di cui l’Italia ha bisogno devono avere carattere strutturale e visione unitaria; Carmelo Petraglia, professore associato di Economia Politica presso l’Università di Basilicata; il quale esaminerà gli effetti dell’euro a livello territoriale (Nord-Sud) e delineerà le prospettive di sviluppo per il Mezzogiorno nel quadro della programmazione 2014-20. 

Coordinerà la serata Massimiliano G. Onorato, ricercatore presso il Dipartimento di Economics and Istitutional Change della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. 

Prevista la partecipazione di Piero Lacorazza, Presidente Consiglio Regionale Basilicata, il cui intervento – conlcude la nota – avrà un taglio più politico.