Barletta, dal 5 al 7 giugno il Green Village

Le incerte condizioni climatiche ne avevano rinviato le attività, ma questa dovrebbe essere la volta buona per il “Green Village”, lo spazio espositivo e didattico interamente dedicato all’Ambiente, che sarà allestito da giovedì 5 a sabato 7 giugno presso i giardini “Fratelli Cervi” del Castello di Barletta.

Un villaggio decisamente ampliato rispetto alla prima edizione, all’interno del quale saranno ospitati gli stand informativi della Provincia, degli enti pubblici, dei consorzi di raccolta rifiuti e delle Associazioni di categoria, unitamente alle aziende partner dell’evento.

Il “Green Village” ospiterà laboratori creativi per i più piccoli, attività ludico-didattiche ed eventi volti a promuovere le iniziative messe in atto dalla Provincia in materia ambientale: dalle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e per la razionalizzazione delle risorse naturali, alle azioni corrette per la gestione dei rifiuti e per il risparmio energetico.

Diffusione della buone pratiche, si diceva, ma non solo: perché novità di questa seconda edizione sarà rappresentata da una sezione dedicata alla mobilità sostenibile, con esposizione di bici ed auto elettriche, e di una per l’agricoltura biologica ed a “km zero”, con degustazioni e mini-corsi di cucina.

Non mancheranno anche le presentazioni di libri su tematiche ambientali ed i laboratori; da quello interattivo di educazione alimentare “Dalla Semina al Raccolto”, a quello per il “Riuso Tessuti” di riciclaggio creativo degli scarti tessili e dell’abbigliamento usato, passando per il laboratorio “Riuso Imballaggi” per il recupero degli scarti della spesa quotidiana “Riuso Imballaggi” e per quello “Costruire Riciclando” per la costruzione di oggetti con materiali poveri e di recupero. Previste, inoltre, attività per il riutilizzo dell’olio usato, nell’ambito dell’iniziativa “A macchia d’olio”, giochi didattici “all’aria aperta” con i Gruppi Scout e mini corsi di cucina, come “La Puglia è servita” e quello con prodotti a “km zero”.

L’anfiteatro dei giardini, poi, sarà la cornice ideale per gli spettacoli teatrali “Il signor G e Macchia Nera” di Michele Vino (giovedì 5 giugno alle ore 20.00), “Break Time” della compagnia I Nuovi Scalzi (giovedì 5 giugno alle ore 21.00) e “Piantala” della Compagnia dei Cipis (sabato 7 giugno alle ore 11.00); ma anche di concerti, come quello della “Jazz Studio Orchestra”, diretta dal M° Paolo Lepore (venerdì 6 giugno alle ore 20.30), dei racconti musicali di Erica Mou e Frate Francesco Cicorella (venerdì 6 giugno alle ore 22.00), del cabaret con il trio di Zelig “La Ricotta” (sabato 7 giugno alle ore 21.00) e della sfilata “dress no dress” organizzata da ScartOff (sabato 7 giugno alle ore 20.30).

“Insomma tre giorni da non perdere, per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età – ha annunciato l’Assessore alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola -. Confido nella sensibilità dei nostri concittadini, affinchè intere famiglie possano partecipare a questa splendida iniziativa, all’insegna della sensibilizzazione e del rispetto dell’ambiente”.

Il programma completo delle attività e degli eventi del Green Village (orario di apertura: dalle 17.30 alle 23.30 e il sabato anche dalle 9.30 alle 13.00) è consultabile nella sezione “Green Bat” del portale istituzionale della Provincia di Barletta – Andria – Trani, all’indirizzo www.provincia.bt.it.