Amici 2014 il grande trionfo di Deborah Iurato

deborah

La cantante di Ragusa si è aggiudicata la vittoria finale lasciandosi dietro i vincitori annunciati Dear Jack fermi al secondo posto con annesso Premio della Critica. Eccettuato il confronto con Vincenzo Durevole vinto con oltre il 71% di preferenze al televoto, la sfida per Deborah Iurato è stata con i Dear Jack. La siciliana ha saputo giocare al meglio le sue carte confermando la potenza vocale e mostrando una notevole maturazione da un punto di vista interpretativo. La Iurato non somiglia a nessun altro predecessore di Amici. Maria De Filippi è apparsa commossa di fronte a questa vittoria di una ragazza semplice che proprio come Alessandra Amoroso nel 2009 ha definito la conduttrice “mamma famosa”.

Deborah Iurato ha ventun’anni e arriva da Ragusa. Suo padre ha recentemente perso il lavoro e per aiutare il nucleo familiare si è cimentata in più lavoretti comprese le esibizioni canore a pagamento. Coinvolgenti sono state le sue parole indirizzate al genitore, inerme e addolorato per la propria situazione, ed anche per questo amato dalla figlia. Alla luce di questa esperienza si capiscono le affermazioni di Deborah a proposito di ciò che la fa piangere: “il pensiero del futuro”. Appassionata di canto da quando ha sedici anni ha lasciato il suo ex ragazzo quando questi le ha chiesto di accantonare la sua passione e con merito è approdata nella scuola più famosa di Canale 5.

Se prima sembrava a tutti che le rotondità fossero ciò che disturbava l’insegnante in Deborah, adesso si parla più di “dissonanza cognitiva”, una scarsa armonia tra la bellissima vocalità e la goffaggine mostrata nelle performance.