Pisa, contrasto al bullismo e ai maltrattamenti sui minori

Contrastare i maltrattamenti sui minori, che nascano nell’ambito familiare o tra coetanei. Questo l’obiettivo del protocollo siglato dalla Società della Salute, dalla Conferenza dei Sindaci dell’Educativo e dai dirigenti degli Istituti scolastici.

Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute. “Un’importante iniziativa che si muove in un terreno molto delicato e sensibile e che sarà utile non solo per individuare casi di maltrattamento ma anche per aiutare a prevenirli». Marilù Chiofalo, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Educativo dell’Area Pisana: «Continuiamo il percorso intrapresoche ha visto la nascita di appositi sportelli di ascolto con psicologi messi a disposizione della Società della Salute negli istituti comprensivi e superiori dell’area pisana e che ha portato già notevoli risultati”.

Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute. “L’obiettivo del protocollo è di individuare buone prassi e di mettere in campo procedure e comportamenti che vadano nella direzione della tutela dei minori». Presente alla firma anche Grazia Sestini, garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: «Sono molto contenta di essere a Pisa per questa firma. Nella vostra area i casi segnalati di minori vittime di maltrattamenti (4,6 minori ogni 1000) sono di più rispetto alla media Toscana (2,1 ogni 1000), ma è un dato che ha una doppia lettura: significa anche che c’è più attenzione e più capacità di individuare le situazioni problematiche”.

A tutti gli insegnati è stato consegnato un vademecum che li potrà guidare nelle varie situazioni che si troveranno, da sospetti abusi e maltrattamenti conclamati. Con la firma del protocollo il rapporto tra gli insegnanti delle scuole e gli operatori dei servizi sociali si intensificherà ancora di più, per individuare i casi di maltrattamento e intervenire. L’iniziativa è una delle azioni del progetto Arca “Agire in rete contrastando l’abuso”: nel pomeriggio tavolo per fare il bilancio di un anno di lavoro.

I dati del 2013 nell’area pisana: 118 vittime di maltrattamento segnalate all’autorità giudiziaria (erano 143 nel 2012), 705 famiglie e 1161 minori seguiti dai servizi sociali in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, 786 le famiglie con 1064 minori a rischio seguiti dai servizi sociali

Gli istituti comprensivi che hanno firmato il protocollo e i dirigenti scolastici: CASCINA – “G. Falcone “. Betti Federico NAVACCHIO – “P. Borsellino”. Carretta Maria Carmela SAN FREDIANO A SETTIMO “F. De Andrè”. Lambertucci Beatrice. PISA “G. Toniolo”. Serani Andrea PISA “L.S. Tongiorgi”. Bontempelli Lucio PISA “R. Fucini”. Ricci Fernanda PISA “V. Galilei”. Dario Maurizio PISA “L. Fibonacci”. Valli Enrico PISA “G. Gamerra”. Lucarelli Paola PISA – MARINA – “N. Pisano”. Di Lorenzo Fiorella SAN GIULIANO TERME “G.B. Niccolini”. Pieraccioni Sonia PONTASSERCHIO “L. Gereschi”. Ciccone Maria Paola VECCHIANO “D. Settesoldi”. Salerni Alessandro VICOPISANO “I. Alpi”. Crosio Pierangelo.