Livorno, due iniziative dedicate a Modigliani

Due iniziative per ricordare i 130 anni della nascita di Amedeo Modigliani sono state messe a punto dal Comune di Livorno.

La prima, una mostra fotografica proposta da Luca Del Canto, noto fotografo e cineasta livornese, sui luoghi della vita del celebre pittore tra Livorno e Parigi. La mostra sarà ospitata alla Bottega del Caffè, in collaborazione con il circolo dei lavoratori comunali. L’inaugurazione è prevista per il 12 luglio e la mostra  si concluderà alla fine di Effetto Venezia domenica 3 agosto. Durante la mostra, che propone circa 60 pannelli fotografici, sarà proiettato il film “Due giorni d’estate” che trae spunto da un quadro di Amedeo Modigliani realizzato da Luca Dal Canto e presentato fuori concorso al festival del cinema di Cannes.

La seconda iniziativa prevede la segnalazione, attraverso pietre d’inciampo, dei percorsi livornesi dei luoghi della vita e dell’attività di Modigliani. Il percorso partirà da piazza Grande, luogo classico di ritrovo di turisti e crocieristi, e con pietre d’inciampo collocate ogni quindici metri, guiderà verso alcuni dei luoghi tipici, tra cui : il caffé Bardi, il liceo classico Niccolini-Guerrazzi; il mercato centrale dove Modì aveva lo studio; la casa natale in via Roma. Con questo percorso (come nel caso dei percorsi Caproniani) si punta ad orientare le visite turistiche della nostra città, legate all’interesse per grandi protagonisti come appunto Amedeo Modigliani; percorso che sarà arricchito da descrizioni della vita e dell’attività del pittore con alcuni totem fissi collocatio presso i luoghi caratteristici individuati, implementati con istogrammi leggibili con le apposita app degli smartphone. La realizzazione di questo percorso (già finanziato) richiederà alcuni mesi e si prevede che sarà operativo dalla fine dell’estate. Questo sistema di segnalazione di luoghi legati a un personaggio celebre nelle arti è diffuso in alcune città europee, ma certamente non è una prassi molto diffusa in Italia.