Sono a disposizione 42 borse di studio per giovani residenti in Emilia Romagna diplomati o laureati

È stato pubblicato il secondo bando del progetto MECH YOUR MOVE! 2, promosso dalla Provincia di Reggio Emilia nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci.

Il nuovo bando mette a disposizione 42 borse di studio per giovani residenti in Emilia-Romagna, diplomati o laureati, che avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio all’estero della durata di 14 settimane, di cui 2 di formazione linguistica. I Paesi di destinazione sono Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Lituania; i settori di tirocinio: meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, automazione e robotica, pianificazione e progettazione, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing, energia, ambiente e territorio, ricerca e sviluppo.

La borsa di studio è di circa 3.000 euro (il valore cambia a seconda del Paese di destinazione) e copre le spese di viaggio, alloggio, corso di lingue, organizzazione del tirocinio e, parzialmente, le spese di vitto; le partenze sono previste per Settembre 2014.

La scadenza del bando è venerdì 13 giugno. Grazie ai progetti Leonardo presentati dalla Provincia di Reggio Emilia in questi ultimi anni, circa 300 giovani residenti nel nostro territorio hanno usufruito di borse di studio per fare un’esperienza di mobilità all’estero.

“Intendiamo cogliere appieno le opportunità di finanziamento disponibili a livello europeo per la promozione della mobilità internazionale – sostiene la responsabile dell’ufficio Politiche comunitarie Loriana Paterlini – per garantire ai giovani del nostro territorio un’offerta formativa sempre più ampia e di qualità, in grado di fornire loro gli strumenti necessari  ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro”.

L’avviso di selezione ed il modulo di candidatura è scaricabile su sito: http://mechyourmove.wordpress.com.