Padova, sul web la Donazione Mariarosa Dalla Costa

L’inventario analitico dell'”Archivio di Lotta Femminista per il salario al lavoro domestico. Donazione Mariarosa Dalla Costa” è disponibile nella pagina web della Biblioteca Civica alla voce “Archivi”: un’offerta agli utenti in rete, da parte dell’Amministrazione, di uno strumento utile per permettere la consultazione dell’archivio, conservato nella Biblioteca Civica di Padova e aperto alla consultazione del pubblico.

Copia dell’inventario in forma cartacea è a disposizione nella sala di lettura della Sezione storica della biblioteca, dove viene effettuata la consultazione dei documenti.

L’archivio contiene: documenti di Lotta Femminista e della rete dei Comitati e Gruppi per il Salario al Lavoro Domestico (Committees and Groups for Wages for Housework) a livello nazionale e internazionale; documenti di altri movimenti femministi in Italia e in altri paesi; documenti di altri movimenti italiani ed esteri. Prevalentemente sono materiali degli anni ’70, ma altri giungono fino ai giorni nostri.

Complessivamente si tratta di migliaia di pezzi, in forma cartacea o multimediale (dischi, filmati, registrazioni, fotografie e altro), che rappresentano un patrimonio documentario importante per la storia del movimento e che l’amministrazione comunale padovana è stata lieta di accogliere per renderlo disponibile al pubblico: documenti che testimoniano a livello locale e internazionale l’impegno per l’affermazione dei diritti e libertà fondamentali. Lotta Femminista nasce a Padova nel 1971 e presto diviene la componente italiana delle rete internazionale Wages for Housework. Mariarosa Dalla Costa, figura storica del femminismo internazionale ne è stata la fondatrice; nel 1972 costituirà con altre il Collettivo Internazionale Femminista deputato a promuovere l’azione e coordinare il dibattito in vari paesi, principalmente Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra. Docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova focalizzerà la sua attività didattica e di ricerca sulla condizione femminile.

Attualmente è possibile consultare l’archivio nell’orario e secondo le modalità previste per la consultazione nella Sezione storica della biblioteca (lunedì e giovedì ore 08.30-17.30; presentazione delle richieste entro le ore 13).