Padova, nuova passerella sul canale San Gregorio

Inaugurata la nuova passerella ciclopedonale sul canale San Gregorio a Padova. Il ponte in acciaio – lungo 55 metri, provvisto di un piano calpestabile e ciclabile della larghezza di 6 metri al centro e di 2 metri e mezzo all’imbocco in corrispondenza degli appoggi laterali – unisce i lungargini Terranegra e Rovetta, collegando l’anello ciclopedonale urbano e i parchi La Fenice e Roncajette. Il progetto, del valore complessivo di quasi 1 milione di euro, è stato finanziato da AcegasAps nell’ambito delle opere di compensazione urbana e ambientale, previste dall’accordo tra Comune di Padova e AcegasAps, relative alla costruzione della terza linea di incenerimento del termovalorizzatore di San Lazzaro.

Una bella novità per i numerosi sportivi e appassionati di biciclettate e passeggiate che quotidianamente animano il frequentatissimo percorso arginale di Padova, che da oggi vedono arricchite le possibilità di spostarsi in città, godendo delle aree verdi, in sicurezza e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. La nuova passerella collega il Lungargine Terranegra al Lungargine Rovetta in corrispondenza di via Pediano. La realizzazione, con struttura in acciaio e schema ad arco, è caratterizzata dalla complessa geometria ricercata in fase di progettazione architettonica che si ispira al nastro di Mobius ed è dotata di due archi inclinati. Sui due Lungargini sono stati realizzati i rialzi arginali di collegamento ed è stata costruita una sovrastruttura stradale per una nuova pista ciclabile.

Si tratta dell’ultima delle opere compensative previste dall’accordo stipulato con l’Amministrazione cittadina. Infatti, nel 2011 terminarono i lavori per migliorare la viabilità di viale Navigazione Interna, con la realizzazione dei marciapiedi, della pista ciclabile e delle rotonde; e furono completate le riqualificazioni dei percorsi arginali lungo i canali Piovego e San Gregorio e del percorso ciclabile lungo il Piovego verso Noventa Padovana per migliorare la viabilità ciclabile; mentre nell’autunno 2012 aprì la passerella ciclabile lungo il perimetro sud dell’impianto e il canale del Piovego.

Il progetto architettonico è stato redatto dall’arch. Lorenzo Attolico (Professore a contratto di Composizione Architettonica, presso l’Università degli Studi di Padova, Dip. TESAF), la progettazione strutturale, la direzione dei lavori e il coordinamento alla sicurezza sono stati eseguiti dallo studio Breda Patrizi Zandonà di Padova con l’Ing. Andrea Levorin. L’impresa appaltatrice ed esecutrice delle opere è la ZARA METALMECCANICA SRL di Dolo (VE), azienda storica nel settore, la quale ha concluso i lavori a regola d’arte con venti giorni di anticipo.