Lavori sulla strada provinciale Adelfia – Rutigliano, Schittulli inaugura il cantiere

Oggi, lunedì 19 maggio 2014 alle ore 10,30 (sulla s.p. 84 Adelfia – Rutigliano all’altezza del Terminal Puglia) il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, interverrà alla cerimonia di apertura del cantiere per i lavori di ammodernamento della strada provinciale Adelfia – Rutigliano.

L’opera prevede l’adeguamento funzionale e l’ampliamento del 1° Lotto, pari a circa due chilometri, diun’arteria stradale interessata da considerevoli flussi di traffico, specie di veicoli pesanti, a causa della presenza di importanti insediamenti industriali e produttivi. L’importo complessivo del progetto è pari a 3 milioni e mezzo di euro di cui 3 milioni finanziati con il Programma Operativo FESR 2007 – 2013 Asse V e 500 mila con fondi della Provincia di Bari.

Oltre al Presidente Schittulli, interverranno gli Assessori provinciali alla Cultura ed alla Viabilità, Nuccio Altieri e Giovanni Leonardi ed il Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica e Territorio, Aldo Lastella.

“La messa in sicurezza della strada provinciale Adelfia – Rutigliano – afferma Schittulli -.si aggiunge alle tante opere di viabilità portate a termine da questa amministrazione provinciale su tutto il territorio nella consapevoevaza che garantire infrastrastrutture funzionali e sicure contribisce ad alimentare un indotto economico-culturale. Né le pesanti ristrettezze economiche, né tanto meno l’incertezza istituzionale – conclude –  ci hanno impedito di continuare ad investire risorse per il territorio e garantire i servizi essenziali alla nostra comunità”.

Il progetto costituisce una prima fase di ammodernamento della s.p. 84 Adelfia – Rutigliano  con il 1° Lotto Funzionale che interessail tratto compreso tra il Km 6.775 ed il km 8+660. E’ previsto:

–          l’ampliamento  dell’attuale  sede  stradale  della  s.p.  84  ( n. 2 corsie da 3,75 m e banchine da 1,50 m);

–          l’eliminazione di tutti i punti di conflitto di intersezione, negli incroci a raso della strada provinciale con le strade di accesso alle aree a maggiore   densità   d’insediamenti   produttivi,   commerciali ed agricoli,  attraverso  la  sistemazione  di  due  rotatorie;

–      i raccordi con  le aree industriali  e  commerciali  del  Comune  di Rutigliano delle stesse    dimensioni geometriche dell’asta principale,  per  favorire  lo  smistamento  del  prevedibile  traffico pesante;

–          la  bonifica del sottofondo stradale.

La durata prevista dei lavori è di 240 giorni.