La SFOM Jazz Orchestra in concerto domani allo Splendor per la Saison

L’Assessorato dell’istruzione e cultura, nell’ambito della Saison Culturelle, propone martedì 13 maggio 2014, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo della SFOM Jazz Orchestra.

Il progetto, che prevede il coinvolgimento d’insegnanti e allievi SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale), propone musiche celebri che hanno fatto la storia del jazz (e non soltanto) dal dixieland al blues e dal funky alle ballad, con arrangiamenti scritti appositamente per questo tipo di ensemble. In questo lungo percorso sonoro si trovano autori come Duke Ellington (con una versione di Caravan liberamente ispirata all’arrangiamento del trombettista Maynard Ferguson), Bobby Timmons e la sua celebre Moanin, nonché lo stile rockeggiante e funky del brano The Chicken di Alfred PeeWee Ellis reso famoso dall’esecuzione di Jaco Pastorius, fino ad approdare alla musica più tradizionale afroamericana legata allo swing degli Anni Venti e al genere dixieland. Nell’alternanza di ritmi ed emozioni, le parti scritte lasceranno ampio spazio a momenti d’improvvisazione e inter play, come la stessa tradizione jazzistica esige.

La SFOM rappresenta ormai da più di dieci anni una realtà attiva e radicata nel tessuto culturale della Valle d’Aosta, grazie a un’efficace opera di decentramento e a un’offerta didattica pensata per ogni fascia d’età, dai più piccoli agli adulti.

Riconoscendo la centralità della pratica musicale d’insieme la SFOM incoraggia la produzione di eventi musicali collettivi all’interno delle singole classi, con l’obiettivo di avvicinare e approfondire generi e stili musicali diversi. Oltre alla musica classica sono previsti percorsi tematici su linguaggi musicali specifici: jazz, rock, etnico, improvvisazione, creatività…

La Saison Culturelle 2013/2014 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro (8 euro il ridotto).

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica, Dal Mondo e Indie. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta Attività culturale, musicale, teatrale ed artistica, n. verde 800141151, 0165 32778.