La casa editrice Pagine presenta in un convegno il libro di Livio Spinelli Il Sionismo in Italia e nella politica estera fascista

Fra gli eventi di maggio la casa editrice Pagine annuncia il Convegno di studi storici e la presentazione del libro del professor Livio Spinelli “Il Sionismo in Italia e nella politica estera fascista” edito nella collana de I Libri de Il Borghese.

Copertina libro Livio SpinelliLa presentazione avrà luogo giovedì 15 maggio 2014 alle ore 17.30 a Roma (Palazzo Ferrajoli – piazza Colonna , 335). Interverranno: Giuseppe Parlato professore di Storia Contemporanea Università degli Studi Internazionali di Roma, Pino Pelloni direttore della Biblioteca della Shoah, Giuseppe Sanzotta giornalista già direttore de Il Tempo. Modererà l’editore Luciano Lucarini. Parteciperà anche il professor Augusto Sinagra dell’Università La Sapienza.

Livio Spinelli attraverso la sua personale vicenda, quella della sua famiglia e della sua città con la sua opera ci introduce in uno dei temi più delicati e poco approfonditi della politica interna ed estera fascista: il Sionismo. Attraverso documenti inediti, ricerche durate il corso di una vita e numerose testimonianze l’Autore ci offre una immagine di Mussolini totalmente nuova e, soprattutto, vicino alla causa ebraica. L’Autore: Livio Spinelli è scrittore, pubblicista, professore. Laureato in Lingua e Letteratura Tedesca all’Università La Sapienza di Roma, con piano di studi a carattere storico, religioso, antropologico. Dal 2008 al 2012 ha organizzato cinque convegni su “Papa Pio XII” a Roma in Campidoglio, alla Camera dei Deputati e Palazzo Ferrajoli, e a Gerusalemme nella Basilica del Santo Sepolcro. Ha realizzato un film-documentario su “ Pio XII e il bombardamento di San Lorenzo” col patrocinio di Roma Capitale. È stato corrispondente del quotidiano Il Tempo. È stato membro dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali della diocesi di Porto S. Rufina e fondatore della rivista Cronache Portuensi. Autore del Progetto Culturale Orientato alle “Comunicazioni, Cultura e Cinema” nel nome di Guglielmo Marconi, Giorgio Bassani e Roberto Rossellini. Ha collaborato col quotidiano inglese The Times.