Act workshop gratuiti per i giovani a Pescara

La So.Ha. Giovani Cittadini Attivi organizza il progetto ACT finanziato dalla Comunità Europea per realizzare un programma di educazione non formale. I corsi gratuiti, le discussioni e l’impegno dei ragazzi che parteciperanno al progetto intendono sviluppare le competenze e la partecipazione attiva dei giovani pescaresi.

Act è l’acronimo di Agire, Comprendere, Trasformare, tre verbi che sintetizzano le intenzioni dei promotori del progetto: comprendere e sviluppare le proprie potenzialità e capacità per agire nel quotidiano, trasformando al meglio noi stessi e i luoghi in cui viviamo. La prima tappa di ACT è la realizzazione di quattro laboratori gratuiti: workshop per realizzare siti web con Joomla 2.5,workshop redazione e giornalismo,workshop su come organizzare eventi,workshop per realizzare video.

Durante i laboratori per siti web e redazione e giornalismo i ragazzi realizzeranno un sito internet www.actpescara.it e un’agenda (distribuita gratuitamente) che informino i cittadini della nostra città sui servizi e sulle opportunità che questa offre: dagli orari delle biblioteche alle modalità di domanda per le borse di studio, dai diritti degli studenti alle modalità per fare domanda per il servizio Civile. Il laboratorio video vedrà i giovani cittadini coinvolti nella realizzazione di video che documentino e promozionino le attività del progetto. I ragazzi del workshop Organizzazione eventi invece realizzeranno l’evento finale del progetto ACT che consisterà in conferenze, concerti, presentazione di libri, mercatini.

Tramite i laboratori, i partecipanti ad ACT entreranno a far parte di una squadra che dovrà realizzare scegliere i modi e i contenuti dei propri progetti in maniera democratica e condivisa. I membri della varie squadre infatti saranno i protagonisti del progetto e solo loro dovranno e potranno decidere dei contenuti e delle modalità per realizzarli del loro progetto. Tutto questo dopo essersi conosciuti ed aver acquisito le competenze necessarie a partecipare al progetto ed essere parte attiva della squadra. – La partecipazione è la palestra della democrazia – afferma la coordinatrice della SO.HA. Giulia Mistichelli – ossia il modo migliore per comprendere cosa significa incidere sulla vita della comunità a cui si appartiene, esprimendo il proprio punto di vista e rispettando quello degli altri.

E’ possibile iscriversi gratuitamente ad ACT Agire, comprendere, trasformare sul sito http://www.sohapescara.org/ fino al 18 maggio prossimo.