Milano, Festa con la banda del Comune per la nuova piazza del Liberty

Una festa con la partecipazione di centinaia di persone e caratterizzata dall’esibizione della Banda musicale della Polizia municipale, alla prima uscita pubblica, ha salutato il nuovo volto della piazza del Liberty.

“Stiamo riqualificando la città, offrendo spazi da vivere e da godere ai cittadini milanesi. Oggi piazza del Liberty diventa magnifica, come lo saranno piazza XXIV Maggio e piazza Castello: grandi itinerari pedonali che collegano il centro ormai per oltre tre chilometri da nord a sud e da est a ovest. Andiamo avanti nella collaborazione tra pubblico e privato, sapendo che i lavori causano disagi ma che rendono più gradevole Milano e contribuiscono allo sviluppo delle attività economiche e commerciali ”. Lo dichiarano l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano e l’assessore alla Mobilità e Ambiente.

Piazza del Liberty è proprietà privata asservita a uso pubblico. La riqualificazione ha riguardato il vecchio spazio della piazza compresa l’intersezione con via San Paolo per una estensione complessiva di 2500 metri quadrati. Obiettivo dell’intervento, concordato con la Sovrintendenza ai Beni culturali e architettonici, è stato quello di rendere attraente uno spazio privo di ogni caratterizzazione realizzando un salotto raccolto e elegante su cui si fronteggiano negozi e attività ricettive. Altro obiettivo è stato quello di favorire il passaggio e la permanenza delle persone consentendo la sosta sulla base della nuova fioriera piantumata ad alberi Prunus Kazan.

 Il pavimento in asfalto è stato sostituito con una finitura in  granito bianco Montorfano bocciardato per le fasce che segnano la scansione delle facciate dei palazzi e in pietra di Luserna fiammata per gli sfondati. La pavimentazione termina all’intersezione con via San Paolo dove si mantiene il pavimento in porfido e le lastre in granito.

I lavori hanno avuto una durata di  nove mesi e l’importo della spesa è stato di circa 590.000 euro.

La Banda musicale della Polizia locale di Milano, dopo un periodo di formazione  e qualche piccola esibizione pubblica, si è esibita per la prima volta in un vero e proprio concerto dedicato alla rinnovata piazza del Liberty.

“La Polizia locale ha da sempre uno stretto rapporto con la città e i milanesi fondato sul rispetto delle regole. Da oggi racconta la passione per questa città anche con la musica” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

“Quello su piazza del Liberty – afferma Lino Stoppani, presidente di Epam (pubblici esercizi) e vicepresidente di Confcommercio Milano –   è un intervento che si connota per la sua qualità e che dà valore aggiunto al contesto urbano nel quale si colloca; ne potranno trarre beneficio anche le attività commerciali. Non sempre la pedonalizzazione porta automaticamente un vantaggio se non strutturata adeguatamente pensando anche alle zone vicine”.