Progetto Plus Porta Portese, nuovi fondi per opere pubbliche e tirocini

Porta PorteseNuovi interventi nel progetto europeo PLUS Porta Portese, finanziato con 8,8 milioni di euro dall’Unione europea per restauro e riqualificazione dell’edificio ex Gil, riqualificazione del mercato di Porta Portese e interventi sulla viabilità con particolare attenzione al Piano della Ciclabilità.

Sono, infatti, in arrivo dalla Regione Lazio nuovi fondi ricavati dai ribassi d’asta e destinati alle amministrazioni che, come Roma Capitale, hanno rispettato i tempi per l’avvio dei progetti finanziati con fondi europei.

Si tratta di 2.164.280,54 euro da reimpiegare come stabilito da una delibera approvata dalla Giunta capitolina: 1.750.000 euro destinati a viabilità, illuminazione e arredo urbano delle strade ricomprese tra viale Trastevere, via Portuense e via Ippolito Nievo; 414.280,54 euro per progetti di inclusione sociale, tirocini professionali e integrazione lavorativa.

“La buona amministrazione viene premiata – dichiara l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori – e con gli oltre 2 milioni di euro autorizzati dalla Regione per il progetto Plus “Porta Portese” otteniamo un duplice risultato. Intanto, il riconoscimento di un modo corretto di amministrare i fondi europei. E poi, i fondi risparmiati nel progetto finanziato dall’Unione europea (risorse POR FESR Lazio 2007-2013) verranno reimpiegati per rafforzare la riqualificazione della zona, sede dello storico mercato domenicale”. “Abbiamo deciso di destinare le risorse aggiuntive – spiega Leonori – per migliorare il decoro e riqualificare l’intera zona. Un lavoro svolto in collaborazione con il XII Municipio, perché l’obiettivo è quello di rendere la zona più sicura e vivibile per abitanti, operatori e per chiunque frequenti il mercato della domenica. Fondi aggiuntivi saranno reimpiegati anche per tirocini professionali”.