Nove studenti valdostani alla Rencontre des jeunes européens a Strasburgo

Ci saranno anche nove studenti valdostani, selezionati nelle classi degli istituti superiori della Regione, tra i cinquemila giovani che dal 9 all’11 maggio parteciperanno alla Rencontre des Jeunes européens (European Youth Event 2014), che si terrà a Strasburgo, presso la sede del Parlamento europeo.

L’evento richiamerà giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti dai 28 Paesi membri, dai Paesi candidati e dai Paesi vicini. Chiamati a scambiarsi idee e prospettive per un’Europa migliore, ragazze e ragazzi prenderanno parte ad atelier, conferenze, dibattiti ed attività ludiche, ricreative e culturali, incentrate sul ruolo delle istituzioni, sulle elezioni del Parlamento europeo e sul concetto di partecipazione al dibattito politico.

L’iniziativa, che rientra nel quadro delle iniziative organizzate per la Festa dell’Europa, è curata per la Valle d’Aosta dalla Presidenza della Regione e conclude un percorso di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza europea e dei diritti elettorali intrapreso in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, a cui hanno aderito il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, il Liceo scientifico “E. Bérard”, l’Istituzione scolastica di istruzione tecnica “I. Manzetti” e l’Institut Agricole Régional.