Un anno di eventi all’Elba per il bicentenario di Napoleone sull’isola

Con un intero anno di iniziative ed eventi, l’Isola d’Elba celebra a partire dai prossimi 3, 4 e 5 maggio il suo turista più famoso: quel Napoleone Bonaparte che nel 1814 approdò nel golfo di Portoferraio a bordo dell’Indomable. I festeggiamenti avranno inizio sabato 3 e proseguiranno domenica 4 e lunedì 5 maggio 2014 con la rievocazione dello sbarco dell’Imperatore grazie alla presenza di oltre 200 figuranti in costume d’epoca, il Te deum in cattedrale e la consegna delle chiavi della città.

Si tratta, hanno sostenuto stamani gli organizzatori alla presentazione del programma nella sede della Presidenza regionale, di un progetto innovativo di promozione turistica in Toscana, che vede per la prima volta riuniti tutti gli otto comuni elbani, con la collaborazione del Mibac, della Regione, della Provincia di Livorno, della Fondazione Livorno e della Toremar. Un progetto comune che vuole creare una proposta capace di attrarre turisti da tutto il mondo e per tutto l’anno, diversificando la proposta e indirizzandosi a pubblici diversi che potranno “esiliarsi” all’Elba per vivere il meglio che l’Isola sa offrire: il mare, la cultura, l’enogastronomia, la storia.

Per la Regione, ha sottolineato da parte sua l’assessore regionale alla cultura, questo bicentenario è un’occasione importante di valorizzazione cultura e e turistica dell’Elba che non poteva restare trascurata. E’ stato attivato il sistema delle eccellenze turistiche e commerciali, coordinato da Toscana Promozione, per arrivare ad un’offerta di alto profilo che comprende tutte le potenzialità ricettive dell’isola, a partire da quella enogastronomica riunita sotto l’egida qualitativa di Vetrina Toscana. Obiettivo finale è la valorizzazione di tutte le ricchezze artistiche e culturali del territorio, a partire dalle ville napoleoniche che hanno ricevuto dal ministero una grande attenzione di recupero e valorizzazione.

Il Programma dei primi tre giorni di festeggiamenti:

PORTOFERRAIO, SABATO 3 MAGGIO

Ore 10.30 arrivo del vascello inglese e sbarco commissari

Ore 11 parata militare e rassegna delle truppe in piazza della Repubblica

Mercato in costume in Piazza Cavour

Ore 15 parata militare e animazione alla Palazzina dei Mulini e nel centro storico

Ore 17.30 parata militare e rivista delle truppe in piazza della Repubblica

Ore 18 Chiesa del SS Sacramento – concerto della corale francese LES BALADINS DE LA CHANSON

Ore 21.30 Teatro dei Vigilanti – Concerto JAZZ de I Music Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti a cura di Arezzo Wave

PORTOFERRAIO, DOMENICA 4 MAGGIO

Ore 11 parata militare e addestramento delle truppe in piazza della Repubblica

Ore 12 Molo Elba – ammainabandiera francese e alzabandiera vessillo imperiale dell’Elba

ore 16 Molo Elba – rievocazione storica dello sbarco dell’imperatore e corteo

Ore 18 TE DEUM in Duomo

PORTOFERRAIO, LUNEDÌ 5 MAGGIO

Ore 11.30 Chiesa della Misericordia – messa in suffragio di Napoleone. Interviene la corale Schola Cantorum di Marina di Campo

Ore 17.30 Centro culturale De Laugier – Convegno Centro Studi napoleonici “L’aquila e l’acqua santa”.