La Provincia di Bari dona una colonnina elettrica alla scuola più green

E’ stato denominato “Green School” il progetto promosso dalla Provincia di Bari finalizzato a sensibilizzare le scuole medie superiori del capoluogo pugliese al tema del rispetto ambientale e del riciclo. All’istituto scolastico più «virtuoso», vale a dire quello che applica le buone prassi per una gestione incentrata sul risparmio energetico, sarà donata una colonnina per la ricarica elettrica.

L’iniziativa è stata presentata dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, al quale la società Evcharging, impegnata nello sviluppo delle reti di ricarica per veicoli elettrici ad uso privato-pubblico, rappresentata da Lorenzo Ranieri, ha donato una colonnina elettrica.

“La Provincia di Bari – ha affermato Schittulli – ha deciso di offrire questo dono ricevuto ad un istituto scolastico di scuola media superiore di Bari affinché i nostri giovani, futuri neo patentati, imparino concretamente a comprendere che l’utilizzo di veicoli elettrici porta notevoli riduzioni di emissioni di Co2 e, quindi, minori  malattie respiratorie dovute all’inquinamento dell’aria. Peraltro, – ha proseguito Schittulli – l’utilizzo di auto elettriche oltre che comportare un risparmio  per il mancato consumo di carburante, annulla le spese di bollo auto e manutenzione e quelle assicurative sono addirittura dimezzate”.

Alla presentazione dell’iniziativa hanno preso parte anche l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Bari, Stefano Diperna, Simona Cuomo, ideatrice del progetto, ed una scolaresca dell’Istituto alberghiero “Perotti” di Bari con la Dirigente scolastica, Rosangela Colucci.

La scuola sarà scelta fra gli Istituti scolastici della Provincia che risulterà più “green”. Nei prossimi giorni sarà inviato a tutti i dirigenti scolastici di Bari un questionario al fine di valutare la struttura più ecologica che rispetta le buone prassi di raccolta differenziata, risparmio energetico, riuso e riciclo. Ad ogni risposta verrà attribuito un voto e la scuola con il punteggio più alto otterrà il premio “verde”.