E’ nata TOP Teatri Off Padova

teatri offCon la firma davanti al notaio, Teatro de LiNUTILE, Carichi Sospesi, TPR – Teatro Popolare di Ricerca, Teatro Continuo e Amistad Teatro hanno dato il via ufficiale alla Società Cooperativa di Impresa Sociale “TOP Teatri Off Padova”. Un passo estremamente importante per le cinque principali realtà teatrali off che da lungo tempo operano nell’ambito delle attività performative e della formazione in ambito teatrale a Padova con oltre 130 spettacoli sia per adulti che per bambini nelle rispettive sedi e sul territorio, con cui attirano 10 mila spettatori e oltre 1.000 persone che frequentano corsi di teatro.

“La costituzione in cooperativa – spiega Marta Bettuolo, già presidente dell’Associazione Culturale LiNUTILE ed ora Presidente della neo costituita cooperativa- è l’atto finale di un percorso iniziato quasi un anno fa dal Teatro de Linutile insieme ai Carichi Sospesi, Al Teatro Continuo, Amistad Teatro e TPR Teatro Popolare di ricerca. Un anno di crescita e maturazione che ci ha portato ha lavorare insieme cercando soluzioni e modalità nuove per rafforzare la nostra capacità di comunicazione, promozione ma soprattutto coinvolgimento del pubblico.”

La scelta di costituirsi come Cooperativa di impresa Sociale nasce da una riflessione sul valore aggiunto che le organizzazioni culturali o le imprese creative in generale possono avere in questa difficile fase economica, che vede da un lato elevati costi di comunicazione e promozione, diventati per molte realtà insostenibili, dall’altro una riduzione sia del FUS Fondo Unico dello Spettacolo, sia del sostegno che prima potevano garantire gli Enti Locali.

Condizione indispensabile perché la cultura possa esprimere il potenziale risulta essere un passaggio da una concezione elitaria della cultura considerata solo in una riduttiva dimensione di “tempo libero”, per arrivare invece ad una azione strategica di sviluppo d’impresa che si avvale di competenze e risorse adeguate. L’impresa sociale, deve diventare, quindi, nelle parole di Riccardo Bonacina, direttore del mensile Vita «Un paradigma possibile per l’alleanza tra non profit, profit, ente pubblico e finanza che insieme vogliono perseguire un bene comune».

La caratteristica innovativa del progetto risiede inoltre nel consorziare 5 teatri di piccole dimensioni da un punto di vista amministrativo oltre che di promozione e comunicazione, investendo sullo sviluppo e aggiornamento delle competenze degli operatori teatrali, sull’inserimento di competenze gestionali, oltre che di nuove figure professionali, nonchè sullo sviluppo di nuovi modelli e strumenti per progettare e orientare le proprie attività.

Altro punto di forza dell’idea risiede nel modello di coordinamento proposto da TOP, che è assolutamente scalabile e riproducibile, soprattutto perché non entra nel merito di decisioni artistiche per cui le diverse direzioni dei teatri rimangono totalmente indipendenti.

Primo obiettivo della neonata Cooperativa sarà quello di rafforzare la propria capacità di audience development, oggi fortemente presente nell’agenda dell’Europa sviluppando azioni di comunicazioni e promozioni comuni e più incisive. Un maggiore coinvolgimento dei pubblici si rifletterebbe, infatti, non solo sugli incassi, ma anche sulla possibilità che altri soggetti economici (dalle imprese alle fondazioni di erogazione) siano indotti a guardare al teatro come ad un’opportunità di marketing. Contemporaneamente la Cooperativa vuole anche rispondere alla necessità di strutturare un’offerta culturale teatrale cittadina, oggi spesso frammentata e ripetitiva, che non distingue il teatro professionale dall’amatoriale e che non dialoga con la programmazione del Teatro Stabile del Veneto.

Volendo, inoltre, rafforzare l’impatto sociale del proprio operato TOP intende dare maggiore sviluppo alle attività quali: progetti di teatro in carcere, laboratori di teatro in quartieri periferici della città con persone svantaggiate e con disabilità, progetti di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di rilevanza sociale (immigrazione, parità di genere, cooperazione allo sviluppo, situazioni di marginalità nel contesto urbano), attività con le scuole e corsi di teatro pomeridiani per bambini e ragazzi.

La nascita della Cooperativa Top è stata salutata con grande favore sia dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, sia dalle principali fondazioni bancarie cittadine, la Fondazione Antonveneta e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che hanno deciso di contribuire attivamente alla costituzione della Cooperativa di Impresa Sociale “TOP Teatri Off Padova”, riconoscendo il carattere di assoluta originalità dell’iniziativa a livello regionale.