Barletta aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri

L’Amministrazione comunale di Barletta aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura denominata “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, ha avuto inizio il 23 aprile (Giornata mondiale del libro) e proseguirà fino al 31 maggio 2014 con il coordinamento dalla Biblioteca Comunale ed il coinvolgimento di alcune associazioni culturali. Il programma predisposto:

  • “Giochiamo con le parole” – martedì 6 maggio, Palazzo San Domenico, ore 17. Attività ludico-laboratoriale avente per tema i libri e le parole, dedicata ai bambini di età compresa tra 8 e 11 anni.A cura del personale della Cooperativa Lilith Med 2000 in servizio presso la biblioteca.
  • “Viaggio nel mondo del libro” – sabato 10 maggio,Palazzo San Domenico, ore 17. Attività didattica dedicata ai bambini di età compresa tra gli 8 e 11 anni, per affinare la conoscenza dell’universo editoriale. A cura del personale della Cooperativa Lilith Med 2000 in servizio presso la biblioteca.
  • “Notte bianca del libro” – sabato 17 maggio,Palazzo San Domenico, dalle ore 21 alle ore 24. Letture di brani appartenenti a tutti i generi letterari. Le letture, a cura dei membri dell’Associazione Culturale “Esperanto”, dei ragazzi di varie scuole e compagnie teatrali locali, saranno intervallate da momenti ludici.
  • “La nonna racconta” – martedì 20 maggio, Palazzo San Domenico, ore 18. Letture di fiabe e racconti per bambini in età scolare, narrate daAntonietta Magliocca, autrice barlettana.
  • “Giovannino senza paura” – sabato 24 maggio,Palazzo San Domenico, ore 18. Spettacolo di burattini per bambini di età scolare. Lo spettacolo sarà realizzato a cura dell’Associazione Follinfabula.
  • “Una valigia di storie” –giovedì 29 maggio, Palazzo San Domenico, ore 18. Spettacolo di letture animate dedicate ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Seguirà un’attività di art-attack. Lo spettacolo sarà realizzato a cura di Viviana Peloso, autrice di spettacoli di lettura animata e di laboratori ludico-creativi.
  • “La favola di Biancaneve” – sabato 31 maggio,Palazzo San Domenico, ore 18. Lettura teatrale della storia di Biancaneve dedicata ai bambini in età scolare e realizzata a cura dell’Associazione Follinfabula.

Per assistere alle iniziative programmate, sarà necessario munirsi di biglietto/invito che potrà essere ritirato presso la sezione “Ragazzi” della biblioteca comunale durante i consueti orari di apertura fino al giorno precedente di ciascun evento.