Musica, ecco i prossimi eventi in programma

Giovanni AlleviUna primavera ricca di eventi musicali per tutti i gusti questa del 2014. La stagione è stata inaugurata da Giovanni Allevi il 5 marzo a Milano con un sold out.

Dichiara: “L’affetto ed il calore che il pubblico continua a riservarmi è per me un dono inestimabile, e fonte di grande energia per affrontare questo lungo tour internazionale. Ringrazio tutti i presenti alla mia prima data, i tanti giovani e gli esponenti del mondo culturale ed artistico, che si sono stretti attorno al mio pianoforte”.

Sedici date che hanno fatto emozionare tante città, da Belluno a Capri, da Varese a Taranto. Nei teatri stracolmi di fans si sono visti anche molti ragazzi, a testimoniare come il compositore sia apprezzato dai giovani. Giovanni Allevi è compositore, direttore d’orchestra e pianista, la sua carriera artistica è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute dal 2005 a oggi. Una figura sicuramente da prendere come riferimento per le nuove generazioni.

Proseguiamo il nostro tour mercoledì 7 maggio 2014, si esibiranno a Milano per la serie smeraldo il Violinista Edoardo Zosi e il pianista Igor Levit. Mercoledì 11 giugno 2014 invece possiamo ascoltare Sudwestfalen Philarmonie, diretto da Charles Olivieri-Munroe, con la giovane e talentuosa violinista italiana di fama internazionale Laura Marzadori. Vincitrice nel 2005 del più importante concorso violinistico d’Italia: il Premio “Città di Vittorio Veneto”. Nell’occasione si è anche aggiudicata il premio per la migliore esecuzione di Mozart, e il primato come più giovane vincitrice del Concorso.

In fine vogliamo ricordarvi che sabato 10 maggio all’Auditorium Parco della Musica a Roma si esibisce l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Stabat Mater di Poulenc. Imperdibile questo concerto per scoprire il mistico compositore. Dirigerà il pluripremiato maestro Stéphane Denève.

Gli eventi sarebbero troppi da segnalare tutti, noi abbiamo voluto evidenziare solo qualche tappa per augurarvi un buon ascolto. Potete trovare tutti i concerti da non perdere nel sito cultura.panorama.it

Per tutti questi artisti gli strumenti musicali sono linfa vitale e non è facile spostarli in lungo e in largo per tutta l’Italia. Tra le varie problematiche relative all’organizzazione di un concerto, rientra anche questo aspetto. Probabilmente il violino si può caricare semplicemente in auto, ma quando parliamo di un pianoforte, pane quotidiano per esempio del citato Giovanni Allevi? La situazione si fa più complicata, la cosa certa è che non possono essere trasportati da chiunque. Oltre alle dimensioni c’è anche il fattore peso da considerare.Solitamente ci si affida ad aziende specializzate dotate di attrezzi che varino a seconda delle esigenze, come furgoni imbottiti e sollevatori idraulici e, in questo senso, le consegne nazionali Linexpress garantiscono un’ottima soluzione.