Sforzinda, decine di iniziative fino a giugno per scuole e famiglie

sforzindaA maggio famiglie e bambini potranno festeggiare il compleanno a Sforzinda: questa la novità nel fitto calendario di attività in programma fino alla fine dell’anno scolastico, dedicate a bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati dai genitori, che si affiancano ai tradizionali appuntamenti per le scuole, dall’infanzia alle medie.

“Sforzinda organizza tutto l’anno itinerari per la scuola e a maggio offre alle famiglie anche percorsi dedicati per il tempo libero. I bambini, insieme ai loro genitori, possono così vivere e conoscere il Castello, come luogo dove divertirsi ma anche conoscere e apprezzare il patrimonio storico e artistico della nostra città” ha detto l’assessore all’Educazione e Istruzione.

Martedì 6 maggio, alle 17, è in programma l’appuntamento “Il libricino” di Leonardo (per i bambini dagli 8 agli 11 anni): dalla pancia del cavallo di Leonardo escono le pagine di un codice e i suoi segreti. I bambini imparano così a decifrare la scrittura, scrivere e disegnare con antichi strumenti e un “libricino” delle parole da scrivere e da conservare. Martedì 20 maggio, sempre alle 17, c’è “Movendo il piede nei cortili del Castello” (per i bambini dai 4 ai 7 anni): i bambini vanno alla scoperta del Castello Sforzesco con le sue porte, le torri, il ponte levatoio, la Corte Ducale, la Rocchetta… Ma per  scoprire il Castello in ogni luogo si guarda, si ascolta, si gioca.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta, nei pomeriggi di martedì 13 e 27 maggio, Sforzinda offre ai bambini la possibilità di festeggiare il compleanno con i propri amici e i genitori, prenotando un percorso dedicato. Invece, per le famiglie che desiderano visitare in autonomia le sale e i tesori del Castello è a disposizione, presso la segreteria di Sforzinda, la “Mappa delle meraviglie” con quattro percorsi che offrono informazioni e suggeriscono le attrazioni da non perdere.

Sforzinda è uno “spazio di incontro e di gioco”, un  “centro culturale” creato in un ambiente suggestivo all’interno del Castello Sforzesco che offre attività a tema, per permettere ai bambini  della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado di conoscere il patrimonio artistico e culturale della città. Si trova nella piazza d’Armi, all’altezza del fossato interno. Lo spazio, caratterizzato dai soffitti bassi a volta e dalla presenza di alcuni elementi architettonici della struttura originaria, è allestito con arredi appositamente progettati che richiamano, nelle forme e nei colori, segni e simboli del Castello.