Natale di Roma, boom di visitatori ai Musei Civici

Importante risultato di presenze nei musei civici nel lungo week-end festivo, con un’affluenza più che raddoppiata lunedì dell’Angelo. Circa 30 mila visitatori in 4 giorni: da venerdì 18 a domenica 20 la media giornaliera è stata di circa 5 mila visitatori: in testa i Musei Capitolini seguiti dal Museo dell’Ara Pacis, dai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali e dal Museo di Roma. Lunedì, giornata di ingresso gratuito ai musei per il Natale di Roma, l’affluenza è cresciuta di oltre il 50% rispetto alla media giornaliera.

“La giornata di lunedi, con 18.239 accessi, – ha commentato l’assessore alla Cultura Flavia Barca – evidenzia ancora una volta l’interesse di turisti e cittadini romani verso i nostri musei e la domanda vivace di cultura che viene dalla città”. “L’affluenza record per i Capitolini e i Mercati di Traiano – ha proseguito – dimostra anche come la chiusura totale al traffico dei Fori Imperiali sia un importante fattore di attrazione per i cittadini. Lo spettacolo Foro di Augusto. 2000 anni dopo di Piero Angela e Paco Lanciano contribuirà al rilancio del patrimonio archeologico centrale creando un circolo positivo di fruizione in tutta l’area”.

L’assessore Barca ha poi ricordato l’impegno di Roma Capitale per attrarre risorse europee “per rilanciare anche il patrimonio archeologico, ricchissimo, distribuito nei diversi municipi. Perché l’intera città deve avere le potenzialità per fare della cultura strumento di attrazione e di crescita”.

In dettaglio i dati sui visitatori nel week-end pasquale: Capitolini 3.347, Ara Pacis 3.342, Mercati di Traiano 3.217 e Musei di Villa Torlonia 2.714 visitatori.