La Spezia, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz in Italia per celebrare l’anniversario della Liberazione

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz sarà in Liguria il 24 aprile in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia.

Dopo la deposizione di una corona di fiori al Monumento della Resistenza della Spezia, il Presidente parteciperà insieme al Ministro della Giustizia Andrea Orlando alla cerimonia organizzata dal Comitato della Resistenza presso la fabbrica O.T.O. Melara, che fu protagonista nel marzo del 1944 del più grande sciopero operaio durante la dittatura nazi-fascista, e contribuì alla sua caduta.

Nel pomeriggio, il Presidente incontrerà i Sindaci della Val di Vara, colpita dall’alluvione del 2011, a Varese Ligure. L’incontro sarà l’occasione di discutere l’utilizzo dei Fondi europei per la ricostruzione, ma anche per la prevenzione di nuovi disastri naturali grazie alla tutela del territorio, specialmente nel quadro della nuova Politica Agricola Comune.

A seguito parteciperà alla commemorazione del 25 aprile insieme al Sindaco di Genova Marco Doria presso Villa Migone (Genova), luogo della resa delle forze tedesche ai partigiani il 25 aprile 1945.

Programma:

10:30 Monumento della Resistenza (La Spezia)

11:15 Cerimonia O.T.O. Melara (La Spezia) seguita da dichiarazioni alla stampa

14:45 Incontro con i Sindaci della Val di Vara (Varese Ligure)

17:00 Visita Villa Migone seguita da dichiarazioni alla stampa (Genova).