Sfida europea in bicicletta 2014

sfida in biciPromuovere le buone pratiche e dimostrare che con i pedali Padova è fortissima. questo il senso della seconda edizione della “Sfida europea in bicicletta”, competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, andare a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dal 1° al 31 maggio 2014. Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più km in bicicletta. Partecipano tutti i cittadini residenti e non che decidono di usare la bicicletta anziché mezzi di trasporto motorizzati per gli spostamenti nel territorio di Padova.

Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito www.ecc2014.eu e unirsi al team Padova, si possono tracciare i percorsi degli spostamenti con lo smartphone, scaricando l’applicazione gratuita direttamente dallo store. Si avvia l’applicazione, selezionando la modalità “Ciclismo da trasporto” all’inizio di ogni spostamento e la si spegne quando si arriva. L’applicazione registrerà tramite la posizione GPS il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando i chilometri della squadra padovana. Gli spostamenti si possono anche caricare manualmente tracciando  il percorso effettuato direttamente sulla mappa all’interno del sito di Endomondo.

Saranno assegnati dei premi: ad estrazione, a chi avrà percorso più chilometri in assoluto, a chi avrà radicalmente cambiato le proprie abitudini.

Le città partecipanti sono 32: Padova (Italia), Rimini (Italia), Baerum  (Norvegia), Oslo (Norvegia), Eskilstuna (Svezia), Bruges (Belgio), Pomezia (Italia), Gävleborg County (Svezia), Lille Métropole (Francia), Telšiai District (Lituania), Inverness (Gran Bretagna), Łódź (Polonia), Tallinn (Estonia), Bolzano  (Italia), Umeå (Svezia), Barcelona (Spagna), Odense (Danimarca), Bristol (Gran Bretagna),  Bologna (Italia), L’Aquila (Italia), Kaunas (Lituania), Reading (Gran Bretagna), Uppsala (Svezia), Tartu (Estonia), Zona Ovest di Torino (Italia), Warszawa (Polonia), Malaga (Spagna), Piraeus (Grecia), Gdynia (Polonia), Cagliari (Italia), Roma (Italia), Groningen (Olanda).