Successo in provincia di Catania dell’iniziativa Vediamoci in Poste

BIANCAVILLA2Poste Italiane a Catania ha lanciato in questa settimana l’iniziativa “Vediamoci in Poste”: un nuovo canale di dialogo fra i cittadini e l’Azienda con l’obiettivo di favorire il miglior accesso ai servizi offerti dall’ufficio postale. Infatti dallo scorso lunedì 14 a sabato 19 aprile, presso gli Uffici Postali di Acireale Centro, Adrano, Biancavilla e Paternò Centro, sono state allestite delle apposite aree nelle quali lo staff ha dialogato con il cliente, raccontando le novità nell’organizzazione e nell’offerta, ascoltandone le specifiche esigenze, accogliendo osservazioni e suggerimenti.

“I clienti hanno trovato, inoltre – afferma il direttore di Acireale Centro, Enzo Di Grazia – anche un “semaforo dinamico”, un utile strumento pensato per aiutare il cliente a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale”

Il “semaforo dinamico” – incalza la direttrice di Biancavilla Maria Di Maio – (foto Ufficio Poste Biancavilla)  indica le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista.

Il verde, infatti, indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza. Accanto a queste informazioni, è disponibile anche una mappa con gli uffici postali più vicini e relativi indirizzi e orari di apertura, al fine di consentire ai cittadini una scelta alternativa.

“Vediamoci in Poste” è l’occasione per informare, con un contatto diretto, i clienti sulle novità degli uffici postali. Sono infatti stati realizzati sportelli dedicati al pagamento dei bollettini, lo Sportello Amico. Il giovane, il pensionato, il professionista, l’artigiano, il cittadino straniero, la famiglia o chiunque desideri ricevere un’informazione, chiedere consiglio o supporto o fornire un suggerimento, potrà recarsi presso l’ufficio postale e nell’area di “Vediamoci in Poste” trovare accoglienza e attenzione. Nell’Ufficio Postale di Acireale, in occasione dell’inaugurazione dello sportello, erano presenti anche rappresentati del Comune di Acireale, il Comandante dei Vigili Urbani e il parroco della Cattedrale. A Biancavilla, la Di Maio, ha voluto puntare, invece, sui giovani, invitando, oltre ad autorità civili e militari, anche molti giovani noti artisti della cittadella etnea, come il ballerino Alfio Drago che studia a Stoccarda e da breve scritturato in Finlandia da un famoso corpo di ballo.