Milano, concorso internazionale per il Centro Civico

Un luogo di aggregazione e integrazione sociale e culturale, uno spazio polifunzionale e intergenerazionale, dove si svolgeranno attività ricreative, ma anche di servizio per la cittadinanza. Questo sarà il nuovo Centro Civico che sorgerà al quartiere Isola all’interno del parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi”: da oggi, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Comune di Milano è pubblicato il concorso internazionale per la sua progettazione.

“La definizione del progetto del nuovo Centro Civico, insieme a quello per la rifunzionalizzazione del cavalcavia Bussa, che sarà aperto nei prossimi giorni – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – è frutto del percorso partecipato avviato nel maggio del 2012 dall’Amministrazione insieme ai cittadini e alle associazioni del quartiere, grazie al supporto e alla collaborazione del Consiglio di Zona 9. Attraverso il percorso partecipato è stata individuata anche l’area più idonea dove far sorgere il Centro Civico. Sarà un edificio di due piani, che coprirà un’area di 500 mq, posto al confine del nuovo parco”.

“Sarà un luogo di aggregazione sociale e culturale aperto a tutti i cittadini del quartiere – ha spiegato De Cesaris -, uno spazio flessibile adatto ad accogliere diversi generi di attività. Il Centro Civico con la casa delle associazioni ADA Stecca 3.0, la Casa della Memoria (attualmente in fase di costruzione) e lo spazio per gli anziani che stiamo organizzando, costituiranno una rete importante e completa di servizi per gli abitanti del quartiere. Il Centro Civico sarà anche un luogo di presidio per il parco”.

Il centro civico sarà realizzato ottimizzando le risorse provenienti dagli oneri di urbanizzazione e dalle monetizzazioni.

Per favorire la partecipazione al concorso di giovani professionisti l’Amministrazione ha deciso di ridurre i costi di partecipazione al concorso articolandolo in due fasi e attraverso una procedura interamente on-line, mediante l’uso di una piattaforma informatica, realizzata dall’Ordine degli Architetti e messa a disposizione del Comune di Milano, che consente la trasmissione telematica di tutta la documentazione richiesta e degli elaborati progettuali, nel massimo rispetto della garanzia dell’anonimato.

Il bando è pubblicato sul sito www.concorsocentrocivico.concorrimi.it.