Milano, incontro con il sindaco di Vienna Michael Häupl

Incontro Milano ViennaIl Sindaco di Milano ha ricevuto a Palazzo Marino il Sindaco di Vienna Michael Häupl. Si è trattato di un incontro molto cordiale nel corso del quale sono state messe a confronto le rispettive esperienze nella costruzione di uno sviluppo urbano sostenibile: dalla mobilità dolce con percorsi di pedonalizzazione e traffico a velocità limitata, alla gestione avanzata dei rifiuti urbani. Un modello, quello di Vienna, a cui Milano guarda da tempo con molto interesse. Particolare attenzione è stata anche dedicata alla collaborazione culturale tra le due città in vista di Expo Milano 2015, cui l’Austria partecipa con un padiglione che è stato presentato proprio negli scorsi giorni. Una collaborazione già bene avviata come testimonia tra l’altro la grande mostra dedicata all’opera di Gustav Klimt in corso a Palazzo Reale.

Da parte del Sindaco Pisapia è venuta la proposta di fare di Vienna una delle città protagoniste di “Expo in città”, i sei mesi di eventi che faranno di Milano un palcoscenico mondiale per manifestazioni e convegni che spazieranno dall’arte alla musica, dalla scienza allo sport.

Al fine di incrementare i reciproci flussi turistici, peraltro già soddisfacenti, è stato messo in cantiere anche uno scambio di settimane della cultura per far meglio conoscere le eccellenze di due città che hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia della cultura europea, dalla musica alle arti figurative, dall’architettura alla letteratura.