Milano, inaugurata l’installazione Nido Di Rondini

E’ stata presentata presso l’Agorà di Expo in Piazza delle Armi al Castello Sforzesco, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno inaugura ufficialmente l’installazione “Nido Di Rondini”, realizzata dal gruppo Cracking Art in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura, il Castello Sforzesco e Italia Nostra, all’interno del palinsesto “Primavera di Milano”.

Il Castello e le sue corti sono invasi da rondini giganti di plastica multicolore, realizzate appunto da Cracking Art, e parte così l’operazione “Deponi un uovo, fai rinascere un monumento”. Il pubblico dei visitatori infatti, nel periodo dell’installazione dal 10 aprile al 30 giugno, con un contributo di 20 euro a Italia Nostra potrà avere in cambio una scultura multipla di rondine piccola e depositare poi un uovo di rondine nel “nido” creato ad hoc per questa installazione.

Il ricavato andrà a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, realizzata da Bonino da Campione nel 1363, che apre il percorso del Museo d’Arte Antica al Castello Sforzesco.

Altre rondini e uova saranno posizionate nel corso della rassegna in altri spazi e luoghi : il cortile di Palazzo Reale (fino al 30 maggio), Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento (dal 15 aprile) e Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine (dal 30 aprile).