Lavello, premiazione concorso di poesia Giulia Blasi

Il concorso, promosso dalla “Università delle tre età” e patrocinato dalla Città di Lavello, dalla Cooperativa Sociale C.I.D.I.S. e dalla Commissione regionale per le pari opportunità della Basilicata, è giunto alla quinta edizione, appassionando alla scrittura giovani ed adulti con un aumento progressivo di partecipanti.

“Giulia Blasi – ricorda la presidente della Crpo, Antonietta Botta – era una ragazza che, come molte altre, aveva lasciato la sua terra per trovare una occupazione dopo aver conseguito una laurea. Ragazza sensibile, studiosa, dedita alla solidarietà sociale a Roma, dove aveva trovato un lavoro, è mancata ai suoi cari e a tutta la comunità di Lavello in un brutto incidente stradale. Il concorso di poesia e racconto breve a lei intitolato – aggiunge Botta – vuole rappresentare un appuntamento per ricordare Giulia e tutti i giovani costretti a lasciare i propri affetti per cercare altrove opportunità di lavoro; una modalità nobile che tende a diffondere la passione per la lettura e la scrittura, elementi importanti per alimentare culture e coltivare quel senso civico necessario in una società che vuole considerare centrale l’umanità, la solidarietà e il rispetto dell’altro”.

Saranno presenti alla cerimonia: Filomena Di Luna, presidente Unitre Lavello, Sabino Altobello, sindaco di Lavello, Giovanna De Luca, assessore alla cultura città di Lavello, Antonietta Botta, presidente commissione regionale pari opportunità della Basilicata.