MySpezia, proseguono le visite turistiche per scoprire la bellezza e la storia della città

Nell’ambito dell’iniziativa “mySpezia Itinerari alla scoperta della città”, sabato 12 e domenica 13 aprile in occasione della XI GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO si potranno visitare i Giardini Storici della Spezia.

Le giornate inizieranno sabato 12 alle 10,45 con l’apertura del chiostro storico del Museo Lia curato dal Garden Club La Spezia e proseguiranno alle 11,45 con la presentazione del progetto di rivalutazione e ripristino della “aiuola Roccaglia” dei Giardini Storici della Spezia a cura del Garden Club La Spezia.

La giornata di sabato si concluderà alle 12,15 con la visita del Prato della Marina e del Boschetto dei Giardini Storici della Spezia a cura di Andrea Marmori e Gaudenzio Paola.

Domenica 13 aprile dalle 10 alle 18 si potrà visitare il Chiostro Storico del Museo Lia.

Alle 16 al Museo Lia avrà luogo un laboratorio didattico per bambini a cura della Cooperativa Zoe ed in contemporanea si terrà la visita ai Giardini Storici della Spezia a cura di Olimpia Cecchi. La partenza sarà dal chiostro storico del Museo Lia.

Si ricorda infine che tutte le visite guidate sono gratuite e che prosegue l’iniziativa #myspezia, l’hashtag Twitter con cui inviare all’account del Comune della Spezia foto di queste giornate che proseguirà poi con l’obiettivo di dare vita a un racconto collettivo della città.

Programma

SABATO 12 APRILE 2014 Ore 10:45 Apertura del chiostro storico del Museo Lia curato dal Garden Club La Spezia.

Francesca Angelicchio Assessore, Cristiano Ruggia Assessore, Maria Aloe Presidente Garden Club La Spezia, Gaudenzio Paola Università degli Studi di Genova, Andrea Pucci agronomo, Marina Larcher architetto paesaggista, Gianmarco Bernocchi garden designer.

Ore 11:45 Presentazione del progetto di rivalutazione e ripristino della “aiuola Roccaglia” dei Giardini Storici della Spezia a cura del Garden Club La Spezia.

Ore 12:15 Visita del Prato della Marina e del Boschetto dei Giardini Storici della Spezia a cura di Andrea Marmori e Gaudenzio Paola ai Giardini Storici della Spezia a cura di Olimpia Cecchi.

DOMENICA 13 APRILE 2014 Ore 10:00-18:00 visita libera al Chiostro Storico del Museo Lia.

Ore 16:00 Chiostro Storico del Museo Lia, Museoland-laboratorio didattico per bambini – a cura della Cooperativa Zoe Ore 16:00 Visita ai Giardini Storici della Spezia a cura di Olimpia Cecchi. Partenza dal chiostro storico del Museo Lia.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico “Amedeo Lia” Tel. 0187.731100