Milano, le icone del design in mostra contro la contraffazione

I pezzi più significativi della storia del design dal ’45 ai giorni nostri in mostra a Palazzo Reale da oggi al 27 aprile. A presentare questa mattina la mostra “100% Original Design”, gli assessori Filippo Del Corno (Cultura) e Cristina Tajani (Sviluppo economico, Moda e design) insieme a Giacomo Moletto, AD Hearst Magazines Italia e Livia Peraldo Matton, Direttore di Elle Decor Italia. Una mostra ideata da Elle Decor, con il patrocinio del Comune di Milano, a tutela della creatività e dell’originalità, oltre che per la lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo. “Attraverso questa mostra vogliamo, in primo luogo, tutelare quel grande patrimonio nazionale e milanese fatto di creatività, competenza e lavoro che contraddistingue tutta la produzione Made in Italy, dall’artigiano alla grande impresa”, commentano l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e Cristina Tajani, assessore allo Sviluppo Economico, Moda e Design che proseguono: “ Un’occasione per contribuire a diffondere in città, soprattutto tra i giovani, i cittadini e i consumatori, una nuova cultura della legalità capace di generare un’economia pulita e legittima: quando si acquista un originale, infatti, non si compra solo un oggetto, ma la sua storia e la visione di chi l’ha ideato e realizzato”.

L’esposizione 100% Original Design mette in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra a oggi, diffusa in Italia e all’estero dai padri fondatori di aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale, oltre a decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora la storia. Una piccola sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, donne e uomini, che è entrato nelle nostre case, nei libri di storia, nelle case-history aziendali e nei musei di tutto il mondo. Un grande monito a sostegno della sua protezione.

Un percorso esperienziale che coinvolge e appassiona i visitatori attraverso le 9 sale dell’Appartamento del Principe, al primo piano di Palazzo Reale. Nell’allestimento interattivo dello studio N!03, gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori, e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale. Un insieme di fattori che siamo abituati a riassumere in un’unica parola: icona. Un termine passepartout di cui spesso dimentichiamo il composito valore reale. Costruito anche su intuizioni improvvise, lunghe elaborazioni e, soprattutto, su un duraturo impegno e grandi investimenti messi a rischio da copie e falsi che mortificano il senso dell’originalità.

La mostra 100% Original Design è la tappa 2014 di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore ideato e promosso dal 2012 da Elle Decor Italia per contrastare la contraffazione.