Giovani imprenditori da Kompatscher, sostegno mirato

Per favorire l’avvio di attività di giovani imprenditori, in futuro si punterà meno sugli aiuti finanziari e più su sostegni e consulenze mirati: questa la proposta presentata oggi dai rappresentanti dei giovani imprenditori nell’incontro a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Del gruppo dei giovani imprenditori denominato “Junge Wirtschaft Südtirol” fanno parte i rappresentanti di Unione albergatori, Unione commercio turismo servizi, Associazione artigiani, Assoimprendtori e Unione agricoltori. A Palazzo Widmann ha discusso con il presidente Kompatscher la politica di promozione dell’imprenditoria giovanile. “Un settore che dobbiamo sostenere e incentivare per recuperare terreno, considerando che a livello nazionale l’11,1% delle aziende è guidata da giovani imprenditori, mentre in Trentino Alto Adige la percentuale è solo dell’8,5%.”

Una misura concreta è individuata nel sostegno mirato delle start up, che secondo la proposta di “Junge Wirtschaft” punta meno sui contributi finanziari del fondatore dell’impresa e mette invece al centro una consulenza complessiva su tutti gli aspetti finanziari, tributari e giuridici, nella redazione di un businessplan e nello sviluppo delle singole competenze. “Interventi che possono incidere molto più che non un semplice contributo finanziario”, ha concordato il presidente Kompatscher.

Nel colloquio si è parlato anche, tra le varie misure possibili per imprenditori under 40, di concessione di garanzie a condizioni favorevoli, di agevolazioni fiscali mirate e di mutui a tassi favorevoli. “Con questa nuova strategia di sostegno si possono perseguire due obiettivi: incoraggiare i giovani ad intraprendere un’attività in proprio e garantire solide basi al suo avvio.” Le misure a favore dei giovani imprenditori non dovranno confluire in una nuova legge, ha precisato il Presidente della Provincia, ma trovare posto nella nuova regolamentazione dell’incentivazione dell’economia, attraverso uno specifico capitolo.